Ciao Matteo , magari lo hai già fatto, ma una letta alle guide di orientamento in rilievo in questa sezione del forum l'hai già data? Li qualche suggerimento lo trovi , comunque mi permetto di dirti come mi sono mosso io , che svolazzo da settembre ( hovering mal fatti e poco più ). Io ho preso una radio usata decente (spektrum dx7) , decente solo perché è comunque una radio che ha 7 canali, è programmabile e "conosciuta"; il simulatore è venuto subito dopo e intanto ho paciugato un po' per farmi un idea di cosa vuol dire volare con un 6 ch. Conta che simulando non si ha per ovvi motivi le stesse situazioni/emozioni della realtà ma sarà sicuramente un punto di partenza ; inoltre ora che ho una lieve infarinatura lo sto apprezzando ancora di più per provare e riprovare delle semplici manovre senza fare danni!! Come primo elicottero io poi ho iniziato con un walkera 1#A cp a 6 ch (ha le pale da 260mm per renderti l'idea delle dimensioni) e da solo ho fatto qualche inevitabile crash ma riportando pochi danni ( anche se ripetuti nel tempo molte volte

) e spendendo poco per i pezzi; dopo circa quattro mesi ho imparato a tenerlo fermo almeno di coda e cosa più importante a non fare più danni ( almeno quelli dovuti alla mia inesperienza ). Ora da un mesetto ho un trex 450 con cui sto facendo piccoli passi , in parallelo col simulatore; le dimensioni nel mio caso hanno fatto la differenza però : più grande è più stabile ma A ME sicuramente partire con un trex 450 ( e ricordo da solo senza frequentare nessun campo volo) mi avrebbe messo in crisi. Ora dopo che avrai letto la mia pappardella potrai essere ancora più confuso ma considera che ( mio modesto parere ) la regola generica non esiste in questo mondo tranne una sola : la sicurezza tua e di chi potrebbe esserti vicino. Questo come ho già detto è la mia personale considerazione di questi primi mesi, ma su ciò che ti hanno detto rispetto al tipo di elicottero ( fp o cp) non ho dubbi nel dirti di cercare un cp piuttosto usato , scabercio e meno " Figo" ma inizia subito con quello; mentre per quanto riguarda la grandezza io credo che ci voglia una valutazione dal vivo da parte tua, vederli fermi li è un conto ma quando ci sono le pale che girano tutto cambia ( IMHO)
Ciao e spero di esseri stato d'aiuto !
Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !