Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 13, 11:57   #5 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Vorrei chiedere a Claudio, Camillo, Federico, Gigi e a tutti gli altri qual è la filosofia che distingue la scelta di forma dello scafo come la Urca, la Easy etc. ovvero strette ed affusolate piuttosto che come le "genovesi", o anche la AWK / Ice, ovvero larghe e piatte.
Sarebbe interessante capire se sono scelte influenzate più dal "gusto" personale del progettista o pittosto dalle condizioni meteo (vento,onda,etc) da affrontare.
Come sempre grazie a chi porterà un contributo.

Ruggero ITA-61
Questo argomento esula un po' dalla topic e se volessimo approfondirlo converrebbe aprirne una dedicata anche perche` e` decisamente "ampio". Quindi ti do` una risposta rapida.

Quando si progetta una barca come al Footy ci sono svariati parametri da considerare perche` il box rule permette una grande varieta` di forme. nel mio caso ho scelto in maniera parametrica rispetto ad altre footy ed a altre barche fatte in precedenza un dislocamento di partenza e ho utilizzato delle linee d'acqua gia` sperimentate con buoni risultati sulla mia Urca 55 del 2003

Sulla mia per prima costruzione non ho voluto quindi esplorare forme nuove per non introdurre troppe variabili e cercare di capire qualcosa un pezzo alla volta.
Una barca "larga" con un po' di stabilita` di forma di solito e` meno neutra sulla traiettoria quando sbanda, piu` difficile da progettare con cura perche` navighi correttamente a sbandamenti da Footy (circa 45 gradi medi).
Quindi, dato che la deriva lunga permetteva gia` una grande stabilita` di peso e che spesso si in crisi prima di poppa che di bolina, mi sembrava una complicazione ulteriore e poco pagante come prima realizzazione (per me)di una footy: in pratica ho messo nel progetto della mia barca quello che sapevo per vedere se funzionava o no senza introdurre troppi elementi di disturbo.
Sulla prossima che ho sul tavolo da disegno indaghero` per vedere se aggiungendo un po’ piu` di stabilita` di forma riesco a migliorare qualcosa di bolina con gli armi ridotti senza peggiorare il resto che gia` mi pare funzionare abbastanza

Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao Ruggero,
per quanto riguarda la mia la considero abbastanza stretta, massima larghezza cm.10,5,
l'idea è quella di non avere molta superficie bagnata. Tra quelle che potremmo definire barche " larghe" metterei l'Ice e la vecchia barca di Gigi di cui allego una foto, tutte le altre compresa la mia, le definirei strette.
.....
La mia e` circa 96 mm di baglio massimo, quindi non molto piu` stretta di quella di Federico, pero` le forma sono abbastanza diverse: sulla mia ho scelto sezioni molto circolari mentre per la sua barca Federico ha usato sezioni piu` “quadrate”, di conseguenza la stabilita` di forma della sua Footy e` maggiore della mia.
Se vogliamo continuare questo discorso, magari prendiamo questi post e li spostiamo in una discussione nuova dedicata, che ne dite?
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando