Citazione:
Originalmente inviato da giodb72 Buonasera,
oggi con la bella giornata sono andato a provare il mio catamarano a mare.
Premetto che le batterie erano cariche prima di cominciare : ho una configurazione con 2 batterie in serie da 7,4V e quindi 14,4 v e una corrente di 5,9A 50c.
Motore 1800g/v 120A raffreddato ad acqua ed esc da 200A.
Lo scafo e' in abs, lungo 80cm. Il peso e' di circa 2,5Kg
Ho girato poco parlo 3/4minuti e poi si e' fermato. Tirato fuori dall'acqua, le batterie erano calde, ma il motore risultava molto caldo toccandolo con le mani.
Ho scattato delle foto sulla trasmissione (asse flessibile in tubo di ottone) e sulla posizione dei componenti.
Sull'asse e' possibile vedere una giuntura tra il tubo di ottone e il piede poppiero che ne varia l'inclinazione. Era da quella giuntura che entrava acqua nel vano.
A me sembra che l'acqua di raffreddamento faccia un percorso troppo lungo, così ho comprato una doppia presa di raffreddamento, da inserire solo per raffreddare solo il motore.Che ne dite?
Cosa si puo' fare per migliorarlo?
Grazie |
Dalla foto non si capisce molto... è importante che l'uscita dell'acqua di raffreddamento del motore sia nel punto più in alto possibile, pena l'avere delle bolle di aria all'interno della camicia.
Da quello che vedo, e non è molto, mi pare che l'uscita sia in alto ma verso poppa, quindi hai tutta la parte alta del motore non raffreddata. Se puoi, ruota il motore di 90 gradi in modo da avere il tubo di uscita di prua in alto e, importantissimo, inverti l'uscita con l'entrata.
Se invece quella in alto è l'entrata...

Carlo