Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Vorrei sorvolare sulle inopportune quanto arroganti risposte di toto savio, che di savio con quelle argomentazioni dimostra di avere solo il nome. La presa di pressione ha la funzione di facilitare l'adduzione della miscela al carburatore quando l'apertura del venturi ha una certa dimensione. In pratica quando viene aperta tutta la farfalla (il tamburo nel caso dei glow) si creerebbe un passaggio notevole di aria, mente, diminuendo il risucchio nel venturi, diminuzione dovuta appunto alla notevole apertura del passaggio, verrebbe meno l'apporto di miscela; si creerebbe quindi una miscela con molto comburente e poco combustibile, e quindi uno smagrimento. la presa di pressione, in questo caso, aumentando la pressione nel serbatoio crea una spinta di miscela al carburatore che ristabilisce il rapporto stechiometrico. E' quindi necessaria in quei motori che hanno una sezione del venturi molto aperta. Non è invece una regola generale in quanto, se il carburatore ha una sezione relativamente piccola (rispetto alla cubatura del motore ed alla sezione interna della valvola rotativa sull'albero motore), la presa di pressione potrebbe non essere necessaria. Su molti motori di aerei, infatti la presa di pressione non viene utilizzata. Sui motori Picco, quando correvo con l'1/8, la utilizzavo quando montavo carburatore da 9, mentre la toglievo su quelli da 7. Sugli ely viene usata in maniera universale poichè i motori di ely hanno carburatori molto aperti. Un altro esempio: sul motore OS 50 di Consuelino, trasformato a benzina, abbiamo montato un carburatore dell'ASP 52, e questo non ha richiesto la presa di pressione in quanto si ingrassava in maniera esagerata e non si riusciva a carburare in nessuna maniera. Scusa la prolissità. Ciao. Placido. |
ciao Placido, innanzitutto fa piacere sentire una persona amica dopo i commenti di cert
a gente, la tua prolissità non è affatto fuori luogo (almeno per me) da sempre sonbo molto interessato ai motori ed è evidente che tu sia un motorista esperto, oltre che umile!ho già ordinato un paio di prese di pressione così il Raptor torna come mamma l'ha fatto, non mi sarei mai fidato a volare senza un consiglio di gente più esperta di me!
e i tuoi esperimenti gasser come vanno? se posti qualche video, fa sempre piacere!
io ho praticamente finito di preparare il mio Sceadu 50, ho già volato ma con qualche problemino...vi terrò informati!
ciao a tutti!