Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, la presa di pressione è assolutamente necessaria oppure se ne può fare a meno? vi spiego, visto che sul mio Raptor 50 si è spezzata e francamente, fare un'ordinazione solo per quella mi scoccia, per fare del volato normale, ci sono problemi?ovviamente provvederò poi a prenderne una al primo ordine di miscela o altro.inoltre qualcuno sa dirmi,di che misura è quella originale del Raptor? M3 M4 o M5? ho cercato l'argomento sul forum, ma non ho trovato quel che cercavo.
grazie in anticipo!
ciaooo  |
Vorrei sorvolare sulle inopportune quanto arroganti risposte di toto savio, che di savio con quelle argomentazioni dimostra di avere solo il nome. La presa di pressione ha la funzione di facilitare l'adduzione della miscela al carburatore quando l'apertura del venturi ha una certa dimensione. In pratica quando viene aperta tutta la farfalla (il tamburo nel caso dei glow) si creerebbe un passaggio notevole di aria, mente, diminuendo il risucchio nel venturi, diminuzione dovuta appunto alla notevole apertura del passaggio, verrebbe meno l'apporto di miscela; si creerebbe quindi una miscela con molto comburente e poco combustibile, e quindi uno smagrimento. la presa di pressione, in questo caso, aumentando la pressione nel serbatoio crea una spinta di miscela al carburatore che ristabilisce il rapporto stechiometrico. E' quindi necessaria in quei motori che hanno una sezione del venturi molto aperta. Non è invece una regola generale in quanto, se il carburatore ha una sezione relativamente piccola (rispetto alla cubatura del motore ed alla sezione interna della valvola rotativa sull'albero motore), la presa di pressione potrebbe non essere necessaria. Su molti motori di aerei, infatti la presa di pressione non viene utilizzata. Sui motori Picco, quando correvo con l'1/8, la utilizzavo quando montavo carburatore da 9, mentre la toglievo su quelli da 7. Sugli ely viene usata in maniera universale poichè i motori di ely hanno carburatori molto aperti. Un altro esempio: sul motore OS 50 di Consuelino, trasformato a benzina, abbiamo montato un carburatore dell'ASP 52, e questo non ha richiesto la presa di pressione in quanto si ingrassava in maniera esagerata e non si riusciva a carburare in nessuna maniera. Scusa la prolissità. Ciao. Placido.