NON SONO ESPERTO, ma dico la mia
Parto dal presupposto che usi elicotteri e che non hai cominciato da molto tempo, quindi una situazione come la mia. La quantità di carica che puoi dare alle batterie, alla fine, si esprime in watt. Se hai un alimentatore da 100 w carichi 100 w, non ci sono santi (in realtà meno per una serie di motivi, ma ai fini del discorso diciamo che è irrilevante).
Per prima cosa devi decidere quanta potenza vuoi, poi come la vuoi avere. Se prevedi di caricare batterie da 5A a 24v (sono le 5000 mA a 6s) devi fare 5x24 e sono 120w.
Ne carichi una per volta a 1C? Ti serve un carica per 6S da 120w. se non lo vuoi far lavorare a palla vai con uno da 150/200w. Vuoi caricare a 2C? 300w/350. Fine.
Ne vuoi caricare 2 o più? Puoi scegliere più strade.
- Un caricatore per ognuna. Ti fai una serie di carichelli che vanno ognuno per conto suo, e una bella fonte a 12/24v, sia alimentatore che, per quelli come me che non hanno la 220 al campo, viaggiano con le batterie da auto/camion.
- Caricatori multipli. Ci sono doppi, tripli e quadrupli, ti scegli quello più adatto e vai con l'alimentazione di cui prima.
- Carica parallela. Ti prepari un bel kazzillino e/o kazzillone (non sono nomi a caso) e studi bene, poi operi.
La soluzione ottimale non esiste, o per lo meno è la stessa della formazione della Nazionale di calcio. Ognuno ha la sua. La verità è che sono buone tutte, ognuna con i suoi pro e i suoi contro, altrimenti tutti farebbero la stessa cosa.
Io, dietro consiglio, ho preso un bel caricone doppio da 1000W (il robbe twin) che uso per i due tipi di batterie che ho. Bello, mi piace e sono soddisfatto. Forse però se ne avessi presi due, singoli, avrei fatto meglio, perché se mi si rompe il mio sto a piedi.
Considera pure il tipo di uso, potrei caricare tutto quello che ho in dieci minuti e poi volare col Gaui per un'ora di fila (ammesso che riuscissi a farlo senza schiantarmi come faccio regolarmente), ma poi mi prende fuoco il motorello.
Se hai tre modelli, sette macchine, dodici sottomarini... ti fai una centrale nucleare, ma in questo caso, come hai fatto fin'ora?
Buone svolazzate