Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 06, 14:49   #10 (permalink)  Top
damgiu
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
okkey, intendevo dire che hai descritto una tecnica raffinata adeguata per un aliante già con delle ambizioni, in cui il peso deve essere particolarmente contenuto e la pulizia aerodinamica e di costruzione giocano un ruolo non certo secondario. Così suggerivo che, benché e tecniche che hai descritto sono ovviamente utilissime, per le prime esperienze si possono ottenere lo stesso enormi sodisfazioni lavorando con tolleranze ben più alte, alla portata di chi non ha mai costruito un'ala in vita sua. Sennò capace che uno si scoraggia e magari pensa che le cose sian più difficili di quel che sono, quando invece anche un'ala non proprio perfetta, anzi, piuttosto abborracciata funzionerà bene lo stesso.

E così se qualche centina si spacca durante la costruzione e va aggiustata, se qualche scasso viene molto più grande di quel che deve essere, se il longherone è un poco serpeggiante e non proprio a piombo, se c'è qualche centina più cicciotta o più magrolina di quel che deve essere, se magari a conti fatti non vengono proprio esattamente tutte parallele le une con le altre o magari un pò sbilenche, poco male; è la prima volta, e comunque un aliantino da un metro e cinquanta volerà benissimo lo stesso, darà grandi soddisfazioni e farà crescere in questo hobby.

Questo non vuol dire che si debba per forza lavorare col culo, ma solo che si può e si deve essere un poco indulgenti con sé stessi, l'importante è provare, ci sarà tutta una vita poi per raffinarsi e migliorarsi.

Poi verrà il tempo di chiedere di più dalle proprie capacità, e verrà il momento in cui i tuoi consigli varranno oro.

Per il momento, propongo il mio: provaci e non scoraggiarti mai, falla e poi e falla volare questa benedetta ala: è ben difficile riuscire a costruire un'ala talmente male che non possa volare.
Io non ci sono ancora riuscito, e dire che ci ho provato... specie al tempo del combat, dove visto che i modelli diravano pochissimo per la violenza degli scontri mi facevo andar bene ali talmente svergolate, storte e sbilenche da fare spavento.

Se ci metti abbastanza centine, però! E se non usi balsa spesso una spanna.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando