io ho preso
questi, ci ho fatto dei connettori per i Molex da 1,25, e li ho crimpati con le pinze a becco tipo quella di Carlo.
La crimpatrice potrebbe essere buona, ma sono 24 euro, che non sono proprio pochi...
Il montaggio è banale e non ha criticità, ecco come:
- Si spellano i filetti per due-tre millimetri al massimo e poi si arrotolano,
- si si crimpano uno dopo l'altro alla stessa altezza i connettori sui i tre fili avendo l'accortezza di tenerli girati nello stesso verso,
- si agganciano al connettore, lo stesso per maschio e femmina. Occhio a quando li tiri per agganciarli al connettore di plastica perché è facile che si schiaccino, io uso uno stecchino e li spingo da dietro.
Per uno ho provato a metterci pure un'ombra di stagno, col micro saldatore, ma si è indurito tutto e non si agganciava più al connettore di plastica, così non l'ho più fatto.
una volta messo in opera metto un goccino piccolo di colla a caldo dietro, dentro il connettore, così non si muove più nulla.
Nella sezione files dei commenti sulla pagina dei connettori c'è un video che ti fa capire come si montano tutti i connettori.
Per esperienza ti dico di non utilizzare cavo rigido unico, tipo il doppino telefonico, perché rimane rigido e non fa fare presa al connettore, ho usato e mi è piaciuto quello dei connettori flat degli hard disk, la piattina grigia, ma dovendoli comprare secondo me il migliore è
questo, che è il tipo più spesso e piatto e si incolla bene al telaiocon la colla a caldo, e la crimpatura viene più facile.
Se hai problemi o paura di interferenze, allora puoi prendere
questo, srotolarlo e avvolgere sul bianco, il filo che porta il segnale, un pò di carta stagnola e così lo schermi. Riavvolgi poi i tre fili e ti dovrebbe venire un lavoretto pulito.