Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 13, 23:47   #2 (permalink)  Top
massimospeed
User

L'avatar di massimospeed

Data registr.: 18-02-2013
La prima ricarica la fai come qualsiasi altra ricarica, senza particolari precauzioni.

Grazie ai consigli che mi hanno dato anche qui sul forum ho capito che:

1) Non devi mai scaricarle completamente perché si danneggiano.
Quindi devi montare sul modello (se non è già compreso nel regolatore del motore) un sensore lipo cutoff che blocchi il modello quando il valore di Volts per cella scende al di sotto di 3.4, o che emetta un suono che ti avvisi che tale valore minimo è stato raggiunto.

2) per caricarle collegale al caricabatterie usando la funzione di bilanciamento delle celle, così durano di più.
Dicono che si possono tranquillamente caricare ad 1C quindi se la batteria è da 5000mAh la puoi caricare a quel valore/ora e quindi in un ora te la trovi carica.

Io per star tranquillo carico a 1/2C (quindi se è 5.000 carico a 2.500) ed ho visto che la vita delle batterie è molto lunga.

Buon divertimento e poi facci sapere come va il tropper, anzi, scrivi un 3d proprio dedicato che non mi pare ci sia.
La team magic è famosa per affidabilità ma di questo modello (che a me piace molto) se ne sa poco poco.

P.S: lo hai preso con motore brushless o a spazzole?
Avevo sentito dire che quello a spazzole non tollera le lipo per via dei troppi C di scarica e gli brucia il motore.
Quindi su quello meglio le Nimh da 8.4V.

Ciao

traxxas summit, hpi e-savage, hotbodyes minizilla, Team Associated RC18T2.
massimospeed non è collegato   Rispondi citando