Discussione: Interruttori a levetta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 06, 11:08   #27 (permalink)  Top
gianf
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Io li uso tutti e due
Quelli a slitta commerciali vanno benone purchè rinchiusi nella loro scatoletta e possibilmente messi all'interno del modello con l'apposito kit tipo questo
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...t2=RX&allCat=1
Montati invece direttamente sul lato fusoliera sono maggiormente soggetti ad infiltrazioni di varia natura, in uno ci ho trovato addirittura dell'erba
In ogni caso monto questi a slitta sia sull'elicottero a scoppio che sul katana50.

Quelli a levetta sono meno soggetti a questo tipo di infiltrazioni (ma non esenti del tutto).
Il contatto è + stabile e non si sposta con le sole vibrazioni del modello come mi è capitato su uno di quelli a slitta che dopo un crash si era allentato e non me ne ero accorto.
Sono + facili da montare di quelli a slitta (basta un buco tondo) ma occorre un bel rondellone altrimenti strappa facilmente il balsa in caso di urto.
Come ingombro non sono certo il massimo infatti bisogna mettere in conto che una volta saldati i fili e isolati col termoretraibile occupano parecchio spazio in fusoliera.
Il costo è relativo in quanto quelli a slitta vengono forniti con la scatoletta di protezione e le spinette montate mentre quelli a levetta costa di meno ma hai il solo interruttore.
Questo tipo di interruttore l'ho montato su di un paio di elettrici

Rimane comunque il fatto che dove è possibile, è meglio non usarli ne l'uno ne l'altro tipo e collegare direttamente la batteria alla RX

Secondo me vanno benone quelli a slitta, ma se si rompono o si ha un dubbio sul funzionamento e si vogliono sostituire, si possono sostituire con quelli a levetta senza pensarci troppo.

Ciao,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando