la promessa della
OrangeRX RX3S è quella di stabilizzare il modello sui tre assi, eliminando le interferenze dovute a raffiche di vento, turbolenze e seccature varie, senza togliere la sensibilità ai pollici e senza interferire sui comandi. Non è un pilota automatico, nel senso che non rimette il modello in volo livellato, ma attraverso i giroscopi reagisce immediatamente a ogni movimento autonomo el modello stabilizzandone il volo; una cosa che ho apprezzato molto sui micro Eflite, regala ai modelli, anche quelli più piccoli e leggeri, un volo molto più realistico e la sensazione di pilotare un modello molto più grande e stabile.
OrangeRX RX3S 3-Axis Flight Stabilizer w/DSM2 Compatible 6CH 2.4Ghz Receiver
I dannati cinesi hanno dimenticato di mettere l'etichetta frontale alla mia radio, ma la disposizione dei canali è la solita delle Spektrum: mettendo la radio nella direzione di marcia, e cioè con l'antenna in avanti (GUAI a metterla al contrario!) e guardandola da dietro, i canali sono BIND/BATTERIA, THROTTLE, ALETTONE 1, ELEVATORE, TIMONE, ALETTONE 2 (O CARRELLO), AUX.
Il canale AUX può essere usato anche per accendere e spegnere il giroscopio; per farlo bisogna spostare con uno stuzzicadenti o qualcosa del genere il micro switch marcato come AUX-CTRL-GYRO e assegnare il canale a uno switch della trasmittente.
La dimensione è abbastanza comoda: per confronto, in questa immagine da sinistra a destra una normale Orange 7 canali, lo stabilizzatore
Orange Stand-Alone (scomodissimo, deve essere collegato alla radio con dei cavetti speciali femmina-femmina, ma funziona con qualsiasi ricevente e non solo Spektrum) e la nostra
RX3S.