Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 06, 00:44   #4 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
ho letto l'articolo dell'ala centinata.interessantissimo...ce nè di lavoro da fare...
per il momento faccio 10 centine per ala...(con balsa da 2 mm come mi hai suggerito)e vedo che ne esce fuori...
se mai provo mai imparo...
ma non ho capito una cosa:per d-box cosa si intende?se non ho capito male sono i quelle fasce di balsa che "girano" attorno al BE...perdonate la mia ignoranza sui termini tecnici...
Fare un'ala centinata è una faccenda molto più semplice di quel che si possa pensare. Con qualche piccolo accorgimento; prima di tutto provare prima a secco (senza colla) che tutti gli incastri funzionino bene e poi usare una colla lenta (ottima la Uhu Hart) lasciando asciugare tutta una notte l'ala fissata con spilli e pesi perché non si svergoli. La ciano va anche bene, ma non per i primi esperimenti, a mio parere.

Ciò detto, 10 centine per una semiala da 1 metro sono troppo poche, fanne almeno 15, sennò torce troppo, se non si spacca del tutto.
Ma se mi dai retta, come primo progetto 2 metri sono troppo ambiziosi, io starei al massimo su 150 cm. Sembra che la differenza sia poca, ma invece è abissale.

Quando l'ala sarà asciutta, scoprirai che si torce con estrema facilità; è normale, di fatto è solo la ricopertura che le darà la robustezza necessaria al volo. Quindi il consiglio è sempre quello di ricoprire appena possibile, per evitare che stando nuda l'ala si svergoli.

Ma se hai bisogno di maggior rigidità (sulle ali lunghe ne avrai bisogno, e 150 cm è già un'ala bella lunga) puoi aumentare la rigidità facendo una geodetica con tondini di tiglio da 2 mm; pesano poco e danno una rigidità eccezzionale.

In questa pagina
http://www.baronerosso.it/forum/show...=38736&page=29
trovi la foto di un'ala centinata che sto facendo in questi giorni, la geodetica è quella ragnatela di listelli che legano tra loro le centine.

Ah, naturalmente ricordati di fare i buchi per il passaggio dei cavi dei servi PRIMA di incollare, sennò diventi matto a scavarli dopo.

Dimenticavo! Sì, il delta box è quella struttura che dici tu. Occhio solo che devi tener conto dello spessore del balsa che userai per farlo e toglierlo dal naso della centina, sennò ti rimane lo scalino.

Ultimissima cosa: lavora una semiala alla volta, facendo (o ricalcando, se parti da un progetto) il disegno su carta da lucidi e passaci sopra una bella insaponata, così la colla non si attacca. Fatta la prima semiala, toglila, gira il disegno, reinsapona anche l'altra faccia e costruiosci lì la seconda semiala. Così sei certo che siano perfettamente simmetriche.
Poi lascia sempre sporgere cinque centimetri di ogni longherone dalla parte della radice della semiala, di sarà utilissimo per unirle tra loro.

Ultima modifica di luca.masali : 22 novembre 06 alle ore 00:49
luca.masali non è collegato   Rispondi citando