|
caro sciro, ciao!
Per quanto off topic riprendo il discorso DA/MRX 50.
Come avete visto (lo zopirino ha postato una bella foto non fatta da lui in ogni caso), il mio ultimo 5° volo si è concluso con uno scarrellamento (subito riparato).
Avendo all'attivo diverse migliaia di atterraggi, mi sono sorpreso di aver "spanciato" questa volta e ho addebitato ad un presunto "vuoto d'aria" il misfatto.
Poco fa dò un'occhiata alle semiali del modello e con grande stupore noto che entrambi i servi ruotano liberi (ingranaggi partiti).
Ho stressato il modello (blender e snap violente, viti d'ala, waterfall, ecc, e, per "riposarmi un po" il solito torque roll, manovra questa che non stressa minimamente nè modello, nè servi) ma mai mi sarei aspettato di trovarmi due Futaba 9151 digit fuori uso (espressamente indicati dal costruttore per l'utilizzo sul direzionale, parte mobile notoriamente più stressata nel 3d e che impone servi di alta coppia nei modelli di medio/grandi dimensioni). Servi pagati 100 $ l'uno in America e quotati 120euro in Italia.
Alla faccia! E' andata di gran lusso, solo in atterraggio il modello mi ha fatto capire di essere quasi ingovernabile...
|