Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 13, 17:47   #5 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da R4istl!n.! Visualizza messaggio
Entrambe le batterie hanno lo stesso problema
ho provato a lanciare la carica e a misurare come mi hai detto tu.
Le singole celle per ora sono tutte a 3,92v sia di una che dell'altra batteria, apparentemente bilanciate alla perfezione...

purtroppo no, non sono riuscito a capire perchè il cavo si è dissaldato, è un mistero per ora
La tensione delle celle l'hai misurata durante la carica o dopo? Il dato interessante è cosa accade durante la carica. Se il Cb dichiara NO BATTERY normalmente significa che la batteria o non è proprio collegata (il CB rileva 0V) o che non assorbe la corrente erogata e che, di conseguenza, la tensione all'uscita del CB sale ben oltre i normali valori di esercizio.

Prova a fare una carica a corrente costante di 500mA. Se il CB si rifiuta ed hai una batteria S3 (o altra fonte a 12V a disposizione), prendi una resistenza da 8 Ohm almeno 3-5W, mettila in serie alla batteria da testare e collega il tutto alla 12V, a questo punto dovresti sentire la resistenza (che ti funge da limitatore di corrente a c.ca 500mA) diventare calda.

In entrambi i casi, misura adesso la tensione delle singole celle e dell'intero pacco, poi stacca tutto e rimisura le tensioni delle singole celle e dell'intero pacco. Lo scopo di questi test è di capire se le celle sono OK.

Carlo