Discussione: Nessuna Scintilla
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 13, 16:01   #1 (permalink)  Top
adrenax98
User

L'avatar di adrenax98

Data registr.: 11-11-2008
Nessuna Scintilla

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema con un motore a benzina, il Turnigy 52cc, o meglio con la candela. Mi spiego meglio: ho comprato il motore usato per montarlo su un Katana da 2 metri, messo al banco è partito subito e girava benissimo, avviamento facile e motore regolare, con la candela NGK e la centralina originale che è della FTL-Excell. Girando l'elica a mano si sentiva e vedeva chiaramente la scintilla quando il magnete passava sotto al sensore. Tutto felice preparo il modello, che prima montava un motore glow, e monto il benzina, ma facendo i controlli dopo il montaggio di centralina, batterie ecc, mi accorgo che non c'è più nessuna scintilla. Cercando nel forum ho trovato un consiglio di Ferrari per un problema simile, dove diceva di mettere in corto i fili bianco-nero della CDI che vanno al sensore, per verificare che la centralina funzioni, ed infatti così facendo si sprigionano tante scintille allegre, ma tutto resta morto al passaggio del magnete sul porta elica. Ho provato a controllare gli spinotti che sono a posto, messo del WD40, hai visto mai, ma niente. Ho anche smontato il sensore e l'ho avvicinato ad una piccola calamita ma tutto tace. Qualche consiglio? Essendo il sensore "gommato" non so come fare per eventualmente controllare se i collegamenti sono a posto o fili interrotti e non ho nessuno a cui chiedere perché sono l'unico che sta provando i benzina tra quelli che conosco, quindi impossibile fare dei test con altri supporti. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.