Quante volte vi siete trovati sudati, sporchi e arrabbiati, mentre state imprecando contro il vostro motore perchè non riuscite a farlo partite?
Scrivendo questa guida spero di aiutare voi (probabilmente abbastanza nuovi nello scoppio) a risolvere il problema appena citato, senza aprire nuove discussioni e di conseguenza senza aspettare "molto" tempo prima di avere una risposta e di poter mettere le mani sul motore.
Controllate che la miscela arrivi al motore. se il motore non parte dopo diversi tentativi, i problemi potrebbero essere questi:
-1. NESSUNA SCINTILLA
Di solito quando un motore non parte la prima cosa che solitamente si guarda è la candela.
Smontatela dal motore e poggiatela sull'accendicandela. Se il filamento non diventerà incandescente o sarà poco brillante, i problemi possono essere:
- Candela rotta
- Accendicandela scarico
E' sempre meglio tenere almeno una candela di scorta, in modo da verificare il problema ed eventualmente risolverlo immediatamente.
-2. MOTORE INGOLFATO
Se il motore ha troppa miscela al suo interno, esso si ingolferà.
A differenza dell'aria, la miscela non è comprimibile, quindi tentativo dopo tentativo, lo strappino diventerà sempre più duro, il motore non si accenderà e si rischierà anche di rompere la cordicella dell'avviamento a strappo.
In questo caso bisogna svitare la candela, tirare lo strappino qualche volta (attenzione ai flutti di miscela che salteranno fuori, se non volete sporcarvi aiutatevi con un panno) oppure ribaltare il modello, in modo da far colare fuori la miscela. Dopodichè riavvitare la candela.
-3. SERBATOIO/TUBO MISCELA FORATO
Al suo interno, il serbatoio deve avere una certa pressione. Una perdita comprometterebbe tutto, dando diverse noie. Per verificare una eventuale perdita bisogna seguire questo procedimento:
Staccate il tubo miscela dalla parte del carburatore, staccate l'altro tubo dalla marmitta. Tappate o strozzate con le dita uno dei due tubi, mentre soffiate nell'altro.
Mentre state ancora soffiando con l'altra mano tappate l'ultimo tubo e aspettate qualche secondo.
Se, rilasciando un tubo, sentite il "pfffff" dell'aria che esce, non ci saranno problemi, altrimenti pensate ad una sostituzione del pezzo, in quanto riparazioni di emergenza potrebbero non garantire la tenuta totale.
Si può applicare lo stesso procedimento per un tubo forato.
-4. CARBURAZIONE ERRATA
Una carburazione mal fatta (solitamente magra), può dare problemi di accensione, oltre che ridurre la vita del motore.
Per una corretta carburazione del modello:
http://www.baronerosso.it/forum/auto...burazione.html
Se vi siete persi nel tentare di carburare il motore, di solito i manuali danno un "settaggio di fabbrica" come riferimento.
Una carburazione ricca non farà danni al motore, faciliterà l'avviamento ma aumenterà anche il rischio di ingolfamento.
-5. FRIZIONE DANNEGGIATA
Una molla rotta o una frizione consumata potrebbero dare problemi.
Per esempio, se ci fosse una molla rotta, la frizione si potrebbe innestare a regimi bassissimi, anche solamente tentando di avviare il motore. Se il modello poggia le ruote a terra, la molla rotta frenerebbe il motore, rendendo difficoltosa o impossibile l'accensione. Accendendo il modello con le ruote alzate, avrebbe comunque problemi nella guida, quindi l'unica soluzione è di sostituire il/i Pezzo/i.
-6. IMPURITA' NELLA MISCELA
Se un piccolo detrito finisse nel serbatoio, potrebbe arrivare fino al tubo o al carburatore e "tapparlo", impedendo alla miscela di passare. In questo caso basterà pulire il tubo/carburatore, eliminando il detrito
-7. MOTORE FINITO
Dopo tanti litri alle spalle ad alti regimi, è inevitabile che il motore ceda.
In questo caso bisogna per forza tirare fuori il portafoglio e pensare di cambiare il motore o di fare una "revisione".
In quest'ultimo caso bisogna sicuramente cambiare il pistone e cilindro, ma bisogna controllare anche lo stato di tutti gli altri componenti e stabilire se effettivamente vale la pena di cambiarli.
In ogni caso, bisognerà eseguire di nuovo il rodaggio
-8. PRIMA ACCENSIONE
Un motore nuovo ha molta compressione, che rende più difficile l'avviamento.
Se si hanno problemi, si può svitare leggermente la candela per ridurre la compressione. Ricordatevi di stringerla di nuovo dopo aver avviato il motore.
-9. INCONATO!
Un motore nuovo o con poca vita può capitare che inconi. Il pistone incona, cioè si blocca nel Punto Morto Superiore, bloccando tutto il motore e rendendo impossibile l'avviamento. In questo caso si deve fare forza sul volano, magari con un cacciavite o un pappagallo, girandolo e sbloccando il motore. Se avete l'avviamento a strappo montato, NON GIRATE IL VOLANO IN SENSO CONTRARIO! Danneggerete lo strappino, costringendovi a sostituirlo!
-10. LO STRAPPINO SLITTA
Può capitare che il cuscinetto unidirezionale dell'avviamento a strappo possa fare cilecca, non facendo più presa. Basterà smontare lo strappino e pulire il cuscinetto unidirezionale.
FACILITARE L'AVVIAMENTO
Per avviare il motore più facilmente si può agire scaldandolo prima con un phon e tenendo il modello leggermente accelerato mentre provate ad accenderlo.
Appena il motore si avvia, date dei colpetti di gas per evitare lo spegnimento ed espellere la miscela incombusta.
Spero che vi sia di aiuto, e spero anche che (se piace ai moderatori) possa essere messa in rilievo se la ritenete utile!