Discussione: imax b6
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 13, 15:07   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da frankys Visualizza messaggio
salve a tutti ragazzi,ho comprato il caricatore imax b6 e vorrei capire come calcolare il tempo necessario a caricare la lipo che utilizzo e cioè una turnigy 5.3 A con 50-110c.al momento so che i valori da impostare sono 7.4 v e se ho capito come ampere 5 in quanto (corrente erogata mediamente è 1/10C.grazie a tutti per l'aiuto
Non dici quante celle ha, comunque se è S2 allora devi impostare 7,4 e se S3 devi impostare 11,1V e via di seguito. Quando poi attacchi per caricare, il CB ti informa sul numeri di celle ha rilevato, deve coincidere con quello che hai impostato tu....

Per la corrente, devi impostare non oltre 5300 * il fattore C di carica (normalmente 1 o 2 ma alcune arrivano a 5 o poco più). Considerando che più di 6A il CB non eroga, imposta 5300 e stai tranquillo.
Per il tempo (120 minuti), quello è il tempo massimo che il CB ammette per la carica, scaduto il quale si spegne anche se la batteria non fosse carica. Si tratta di una impostazione di sicurezza, evita che una batteria difettosa rimanga in carica all'infinito. Analoga protezione è la quantità massima di corrente erogabile.

Normalmente una batteria che parte dalla tensione di Storage (3,7V a cella) e che non sia sbilanciata si carica a C=1 in 40 minuti, poi il CB ti dice FULL e ti indica quanta corrente ha erogato (informazione utile per capire lo stato di salute della batteria, dovrebbe aver assorbito circa il 60% della sua capacità nominale)

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando