Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott 8/4 8/5 per un 2,5cc va piu che bene..
In realtà però poi non tutte le eliche sono identiche e vanno bene, per esempio sul famoso mvvs 2,5cc da combat un'elica spettacolare era la 8/4 supersonic dell'aviomodelli (tipo 2) ma se mettevo una rinomata apc, il motore rendeva molto meno, sempre con stessa misura.
Pala stretta, pala larga, scimitarra.... per lo scoppio una volta c'era da sbizzarrisi, prova con una bella e classica aviomodelli o graupner, vedrai che andrà meglio.
Per i giri tieni conto che in aria aumentano, quindi se a terra stai sui 14-14,5000 rpm in aria altri 1000-1500 li prendi, ecco che torni nelle specifice.
ciao |
Grazie.
Come dicevo, la potenza disponibile è ben superiore a quella richiesta dal modello (mi pare almeno il 50% in più rispetto all'originale elettrico), quindi non ho la necessità di andare a cercare quell'elica che mi dia un 5-10% in più. Il mio dubbio era solo legato ad un ipotetico surriscaldamento del motore, dubbio che mi è stato fugato dalle rassicuranti parole di MassimoB.
Non ho fatto misure ne prove ma, stando ai vari programmi di calcolo della spinta, questo motore dovrebbe essere ben sufficiente per far salire il modello in candela... di più non mi serve proprio.
Ciao
Carlo