Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 13, 23:53   #6 (permalink)  Top
djflix
User

Data registr.: 24-03-2010
Ciao e scusa per il ritardo della risposta, purtroppo sono più di due anni che ho problemi famigliari ma certi giorni si fanno sentire molto più di altri e non mi consentono di seguire i forum con costanza. Ritornando al nostro discorso, io veramente ti avevo cconsigliato di adottare un polyswitch. Non a caso sono impiegati, quelli sotto forma di lamine, all' interno (proprio grazie al fatto che sono autoripristinabili) dei pacchi batteria ad alta densità di energia come protezione da sovracorrente e sovratemperatura.

Devi pensare, al polyswitch, come se si trattasse di un vero e proprio interruttore (switch, appunto) automatico dato che il passaggio tra lo stato di conduzione e interdizione è drasticamente netto, difatti si tratta di un componente cosidetto NON LINEARE. Esso possiede la capacità di autoripristinare la sua condizione iniziale al cessare del cortocircuito, o meglio al calare della temperatura raggiunta; se vuoi ripristinarlo più velocemente, a seguito di un corto, basta agitarlo o dargli dei piccoli colpetti con le dita (intendo l' elemento che lo contiene, per es. il pacco batterie).

Citazione:
Originalmente inviato da grazianomi Visualizza messaggio
Per il portafusibile audio-car guardo, mi sembra la soluzione più pratica.
Per quanto riguarda il tempo di intervento dei fusibili ritardati sai come vengono calcolati? Mi pare che il tempo di intervento sia in funzione dell'intensità di corrente.
Inoltre chiedo: il fusibile ritardato, nella fase di Non intervento, oppone comunque una piccola resistenza al passaggio di corrente oppure è trascurabile?
Si concordo, per altri aspetti potrebbe essere una soluzione molto più pratica.