|
Beh ultimamente di schifezze ne ho trovate un paio mostruose.
La prima il cap231 ex della VMAR difetti: carico alare elevato instabilita' pazzesca sull'asse di rollio e beccheggio dato essenzialmente dal profilo alare assolutamente inadatto , per decollare lo devi fiondare come un proiettile , anche ad alta velocita' è instabile , non sta in aria in fase di avvicinamento.
secondo modello da premio nobel della porcheria : il sukhoi 31 .25 della jamara elenco dei difetti:
seguendo le istruzioni per altro poco dettagliate si assembla l'aereo un ARF, si mettono i servi in fusoliera e nell'ala, finito di montare il tutto... Sorpresa !!!!! I fenomeni della jamara non solo non l'hanno fatto mai volare ma non l'hanno nemmeno assemblato perchè il servo montato nell'ala va a toccare i servi della fusoliera e l'ala non si puo' accoppiare alla fusoliera!!!!!!!! Fatta la variante , tolto il servo standard centrale dell'ala e messi due mini servi hs55 negli alettoni , pacco batteire 4 celle AAA al posto delle AA che diceva il costruttore per tenere bassi i pesi lo porto al campo , perplesso che nel manuale dichiaravano un peso massimo di 1100 gr che a conti fatti davano gia un carico alare di 74 gr /dm mi ritrovavo un mattonazzo di ben 1400 gr!!!!!.
Decollo tutto ok a patto che lo fai correre molto , prima virata.... l'aereo stalla d'ala e cade in vite , lo salvo provo altre manovre l'aereo non lo puoi far virare che si butta in vite . Sfascio il modello lo porto a casa e bilancia elettronica alla mano , mi devono spiegare come fanno a far stare in 1100 gr un aereo allestito come da manuale .
Conclusioni , aereo pesante con evidenti errori di progettazione mai fatto volare il prototipo e nemmeno assemblato, messo in vendita a 115 ..... complimenti davvero!
|