Citazione:
Originalmente inviato da grazianomi .. devo utilizzare delle batterie A123 8S e vorrei applicare un sistema di protezione/sicurezza onde evitare cortocircuiti scintille o altri pericoli sia nel trasporto che in caso di errore di connessione.
Dal momento che il consumo dichiarato del motore brushless sarebbe di circa 190 ampere ma che a regime saranno molti meno e considerando anche il fatto che trattandosi di un automodello l'assorbimento massimo non dovrebbe superare i 10-20 secondi di utilizzo al massimo assorbimento ho pensato alle seguenti ipotesi:
-Fusibile di tipo ritardato
-Protezione termica
Qualcuno ha già utilizzato soluzioni del genere o cumunque ne conosce il funzionamento?
Vi sembrano soluzioni efficaci oppure è meglio adottare altre soluzioni? .. |
Per evitare cortocircuiti durante il trasporto delle batterie basta adottare un cappuccio di plastica isolante per i contatti e preservarla dall' umidità tenendola in un posto asciutto; se vuoi proteggerti anche contro eventuali esplosioni povocate dai cortocircuiti allora puoi inserirla negli appositi sacchetti ignifughi anti-lacerazione e a tenuta stagna per batterie Lipo.
Per correnti così elevate puoi usare i fusibili ad azione ritardata, cui faceva riferimento Zott, impiegati per la protezione degli amplificatori di elevata potenza nelle automobili; nei discount trovi anche il kit completo di portafusibile + scatoletta con chiusura ad incastro.
La protezione termica non ha senso (..), a meno che tu non intenda l' utilizzo di un poliswitch ovvero di un fusibile termico ad azione autoripristinante, il che sarebbe anche un ottima soluzione.
Poi dipende tutto da quello che vuoi ottenere (semmai volessi parlarcene).
Ad esempio, per proteggere il carico (e quindi anche la batteria, ma non quanto per se stessa) potresti utilizzare uno shunt (ne trovi in commercio di tutti i tipi) come sensore di corrente (current-sense) facente capo ad un apposito circuito per l' azionamento di un relè dai contatti di potenza per impieghi industriali ma anche come servo-relè per le centraline delle automobili.
Ovviamente esistono anche altri metodi molto più semplici, ma non per questo meno efficaci, ad esempio certi cad per pcb-design possiedono una funzione di calcolo per il dimensionamento delle piste in rame (in base ai micron di spessore dello stampato) in modo tale che se viene superata una certa corrente va in fumo .. per correnti più modeste invece si possono utilizzare dei resistori di una certa potenza venduti come "zero Ohm" i quali vanno in fumo
senza incendiarsi superata una certa corrente.