| 140 sport
se poi mi parli di vincita rispetto a YS in fatto di prestazioni a scapito di costi di gestioni (esorbitanti per lo yamada) ti dò piena ragione! io ho solo il 140DZ e ogni volta che vado in volo sono 750 cc di miscela per 9 minuti di volo e attero con i fumi!
contando che in una giornata di volo mi faccio 5/6 voli.... e dato il costo esorbitante della miscela al 30%.... si evince facile che non posso usarlo come motore da "tutte le domeniche"!!![/QUOTE]
Ciao Edoardo,
non ci conosciamo ma volo con toio! da vent'anni e anch' io sono innamorato degli YS.
Devo spezzare una lancia in favore del 140 sport, che altro non è se non il vecchio FZ in versione base e non in quella limited, più spinta. E' un motore eccezionale che va bene con svariate gradazioni di nitro. Io faccio un volo misto di acro tradizionale e 3d, per quel poco che so fare e mi ha sempre stupito per la sobrietà nei consumi. Monto un serbatoio da 450 cc e faccio regolarmente 10 minuti di motore, atterrando con almeno un 20% di miscela nel serbatoio. Se faccio un volo più di acro tradizionale atterro comunque con un minimo di miscela sufficiente per completare il rullaggio e il ritorno alla postazione di partenza.
Col 20 di nitro è morbido e rotondo, col 30 diventa ringhioso ma sempre docile e gestibile. Sicuramente il 140 DZ ha una marcia in più, ma a suo tempo un caro amico pluricampione italiano di f3a mi disse che yamada avrebbe fatto il 160 per avere un motore più trattabile e meno ingordo di miscela. La successiva evoluzione al 170 e 175 cdi e normali la conosciamo tutti.
Insomma un motore polivalente, buono come entry level ma fantastico nell'uso di tutti i giorni. Il fatto che sia l'unico della vechia generazione ad essere ancora prodotto in America ne testimonia il grande successo e la validità ancora oggi nei confronti dei motori di progettazione più recente.
Ti posso solo raccontare due episodi che la dicono lunga sul motorello in questione: una volta non avevo serrato bene la candela e lui ha continuato a funzionare imperterrito fino a quando la ha "sputata" perchè si era svitata totalmente.
Recentemente lo ho montato su uno yak 55 goldwing: il giorno del ricollaudo (l'avevo smontato dopo un crash per batteria morta, per fortuna nella terra morbida) è partito ugualmente anche se avevo montato i tubetti al contrario per la fretta di provarlo.
In mezzo a questi episodi che non mi fanno onore, ci sono ore di divertimento senza toccare mai la carburazione, se non in pieno inverno quando da noi fa un freddo cane.
|