Discussione: tiger moth 2,23 m
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 13, 23:19   #17 (permalink)  Top
zio frank
User

L'avatar di zio frank

Data registr.: 11-11-2007
140 sport

se poi mi parli di vincita rispetto a YS in fatto di prestazioni a scapito di costi di gestioni (esorbitanti per lo yamada) ti dò piena ragione! io ho solo il 140DZ e ogni volta che vado in volo sono 750 cc di miscela per 9 minuti di volo e attero con i fumi!
contando che in una giornata di volo mi faccio 5/6 voli.... e dato il costo esorbitante della miscela al 30%.... si evince facile che non posso usarlo come motore da "tutte le domeniche"!!![/QUOTE]

Ciao Edoardo,
non ci conosciamo ma volo con toio! da vent'anni e anch' io sono innamorato degli YS.
Devo spezzare una lancia in favore del 140 sport, che altro non è se non il vecchio FZ in versione base e non in quella limited, più spinta. E' un motore eccezionale che va bene con svariate gradazioni di nitro. Io faccio un volo misto di acro tradizionale e 3d, per quel poco che so fare e mi ha sempre stupito per la sobrietà nei consumi. Monto un serbatoio da 450 cc e faccio regolarmente 10 minuti di motore, atterrando con almeno un 20% di miscela nel serbatoio. Se faccio un volo più di acro tradizionale atterro comunque con un minimo di miscela sufficiente per completare il rullaggio e il ritorno alla postazione di partenza.
Col 20 di nitro è morbido e rotondo, col 30 diventa ringhioso ma sempre docile e gestibile. Sicuramente il 140 DZ ha una marcia in più, ma a suo tempo un caro amico pluricampione italiano di f3a mi disse che yamada avrebbe fatto il 160 per avere un motore più trattabile e meno ingordo di miscela. La successiva evoluzione al 170 e 175 cdi e normali la conosciamo tutti.
Insomma un motore polivalente, buono come entry level ma fantastico nell'uso di tutti i giorni. Il fatto che sia l'unico della vechia generazione ad essere ancora prodotto in America ne testimonia il grande successo e la validità ancora oggi nei confronti dei motori di progettazione più recente.
Ti posso solo raccontare due episodi che la dicono lunga sul motorello in questione: una volta non avevo serrato bene la candela e lui ha continuato a funzionare imperterrito fino a quando la ha "sputata" perchè si era svitata totalmente.
Recentemente lo ho montato su uno yak 55 goldwing: il giorno del ricollaudo (l'avevo smontato dopo un crash per batteria morta, per fortuna nella terra morbida) è partito ugualmente anche se avevo montato i tubetti al contrario per la fretta di provarlo.
In mezzo a questi episodi che non mi fanno onore, ci sono ore di divertimento senza toccare mai la carburazione, se non in pieno inverno quando da noi fa un freddo cane.
zio frank non è collegato   Rispondi citando