Citazione:
Originalmente inviato da Aquila86 Grazie Lambda davvero molto gentile un ultimo dubbio per quanto riguarda il tempo di carica ci pensa il CB o devo saperlo io? e per quanto riguarda la carica con bilanciamento delle celle mi conviene farla anche se le batterie sono nuove oppure come ho letto sul forum in altre discussioni va fatta ogni 5/6 cariche?
Ringrazio anticipatamente
Ciao
Aquila86 |
Sul bilanciamento non saprei dirti se fa male o meno, quindi aspetta pareri piu' autorevoli del mio. Personalmente le ho sempre caricate in modalita' bilanciamento, una sola volta ho provato senza bilanciamento ed effettivamente al termine della carica non tutte le celle avevano lo stesso voltaggio. Un leggero sbilanciamento, comunque, generalmente non rappresenta un problema.
Il tempo di ricarica dipende dalla carica residua della batteria, dalla difficolta' di bilanciamento (se usi questa modalita') ed ovviamente dalla corrente di ricarica che usi. Io solitamente carico a mezzo C, quindi una batteria da 1Ah la carico a 500mAh ma puoi caricarle anche ad 1C dipende dal tempo che hai a disposizione.
Ci sono diverse scuole di pensiero, chi dice che con le correnti piu' alte non succede nulla (sono fatte apposta), chi invece sostiene che si rovinano. Io, per non saper ne' leggere ne' scrivere, se ho tempo a disposizione le carico a mezzo C, sicuramente male non fa.
Durante la fase di carica devi assolutamente controllare la batteria: e' la fase piu' critica e le probabilita' che si incendi non sono per niente nulle. Ci sono lunghi thread sul tema che trovi facilmente con le funzioni di ricerca del forum anche qui con diverse scuole di pensiero. Un aspetto sul quale concordano tutti, comunque, e' che queste batterie vanno trattate con molta accortezza perche' sono potenzialmente pericolose (come tutto del resto, anche un coltello da cucina va maneggiato con cura).
Mettile in carica in un posto lontano da materiali infiammabili, ad esempio fuori il balcone (se non piove, ovviamente) oppure sul pavimento al centro di una stanza. Alcuni usano le apposite sacche ignifughe o le caricano all'interno di appositi contenitori o semplicemente le coprono con un vaso di terracotta. Ripeto: ci sono gia' molte discussioni sul forum su questo tema, dacci un'occhiata.
Ciao
EDIT: dimenticavo di dirti che il caricabatteria ti avverte con un sonoro beep al termine del processo di carica (ed immagino interrompa automaticamente anche la corrente verso la batteria).