Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 13, 10:57   #2 (permalink)  Top
lambdafly
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Io ho un caricabatteria simile, nel senso che e' di un'altra marca ma sono sicuro al 99.999% che dentro la scatola c'e' la stessa identica scheda di quello tuo.

La cosa migliore e' memorizzare le impostazioni per le varie batterie, per ora ne hai solo un tipo, ma vedrai che prima o poi ne comprerai altre. Il caricabatteria ha 6 memorie, per ognuna imposti il numero di celle e la corrente da utilizzare nelle varie fasi: carica, bilanciamento, scarica, carica rapida. Poi le richiami quando ti serve ricaricare una batteria.

Comunque la risposta alla tua domanda e' si: devi solo impostare il numero di celle e la corrente. Il CB ha un sistema di protezione contro i cortocircuiti ed inversione di polarita' (provato mio malgrado a causa di una batteria difettosa, funziona!) e rileva anche se la batteria e' quella giusta (se imposti una 3S e ci metti una 2S ti avverte). Ti conviene comunque usare la funzione bilanciamento collegando l'apposito connettore in maniera da caricare le celle in maniera omogenea (4.2V a cella). Durante la carica puoi vedere lo stato del processo con informazioni sul tempo, sugli Ampere erogati e la tensione di ogni singola cella oltre che quella totale.

Devi leggere le istruzioni, non e' complicatissimo anche se la programmazione non e' molto intuitiva, ma una volta imparato e' fatta.

Secondo me come primo CB da principiante hai fatto un'ottimo acquisto: io mi trovo molto bene (ripeto, ho un modello diverso ma dentro e' sicuramente identico al tuo).

Ciao
Lambda
lambdafly non รจ collegato   Rispondi citando