Discussione: tiger moth 2,23 m
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 13, 09:32   #11 (permalink)  Top
toio!!
User

Data registr.: 16-12-2006
sono assolutamente certo che lo yamada 170 cdi sia supersufficiente per la motorizzazione del mio biplano.
Ma la decisione finale è diversa: non avevo più un 200 OS P (tutti venduti per passaggio ai motori a benzina) ma mi erano rimasti diversi pezzi di ricambio tra cui una pompa e un regolatore di pressione ("carburator body") nuovi di zecca.
Ora mi si è presentata un'occasione: un modellista di Bergamo mi cedeva un 200 P a prezzo di saldo, pur essendo praticamente nuovo . Conoscendo il motore come le mie tasche, ho capito subito che il motore avrebbe avuto problemi o alla pompa o al regolatore di pressione e che il proprietario (che mi aveva taciuto il tutto) non era riuscito a risolvere il problema.
Ho acquistato il motore, l'ho fatto funzionare sul banco e ho notato una forte perdita dal regolatore di pressione e irregolarità di funzionamento: ho quindi sostituito il "carburator body" e la stessa pompa con i ricambi nuovi in mio possesso. Stupore e meraviglia: con miscela standard al 15 nitro e 18 olio (3 ricino, 15 sintetico), il motore tira la 18x6W apc a 8.900 giri (batte addirittura il 140 sport yamada con miscela al 30 nitro....), tiene un minimo da motocicletta, ha una risposta fulminante e ha vibrazioni limitatissime.
Insomma un gioiello di motore: se a questo associo il fatto che insieme al collettore e alla marmittona del motore mi sono stati forniti anche gli angolari (già montati e "saldati") in modo da poter nascondere totalmente il silenziatore nella naca motore del biplano, non avrei potuto fare una scelta migliore.
Non ho MAI acquistato un motore usato ma questa volta ho centrato in pieno il bersaglio.
Il 170 yamada CDI, insieme alla sua bella pipa in carbonio, sarà montato sull'
Extra78" della Extreme Flight rispettando le scelte fatte a suo tempo (decisamente la migliore accoppiata 4t per quell'acrobatico).

Ultima modifica di toio!! : 05 aprile 13 alle ore 09:35
toio!! non è collegato   Rispondi citando