diciamo che il 500 è "il grande salto", nel senso che entriamo in classi di elicotteri "serie"

la differenza tra un 450 fb e un 500 fbl è molta, ma io ti suggerirei di spingerti "leggermente oltre", nel senso che secondo me, sarebbe meglio che tu prendessi un 550 o un 600 (ovviamente se non ci sono problemi di tipo economico). in ogni caso, se si opta per il 500, io non prenderei l'esp, che è una macchina "datata", ma piuttosto, prenderei il 500 efl pro, che tra l'altro c'è in offerta su un sito, con la centralina xbar, ad un prezzo più che ragionevole, e di non poco superiore a quello che dici te...
come ti dicevo, dal mio punto di vista i 500 sono "l'inizio", nel senso che li cominci a volare seriamente. io però prenderei in considerazione l'idea, visto che fai un certo tipo di spesa, di andare direttamente al "level up", e di prendere in considerazione l'idea di un 550 (il modello vecchio lo trovi, anche usato qui sul barone), o il 550 nuovo dfc (faccio pubblicità al mio bambino

) che di per se è un classe 600 come stazza. forse ho sbagliato a dirti un classe 600 puro, perchè ora come ora, i 600 sono tutti a 12S, e i 6S come il vecchio 600ESP, l'hanno sempre citato come macchina "pesante", un dinosauro...
anche se pur io sono della filosofia "bigger is better", la classe 550 è secondo me l'idea,e sia per dimensioni, sia per spese di esercizio.