Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 13, 21:20   #579 (permalink)  Top
Filippo94
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio.

Ho un caricabatterie Celectra (di quelli per l'rtf), carica una cella sola con una corrente massima di 0.7A.

Sono tornato dalla sessione di volo, avevo una batteria che avevo mollato a metà volo, e dunque separata dalle altre per essere caricata dopo da sola.

6 batterie 1S da 550 Mah della Hyperion. Non ho modo di controllare la loro tensione, ma mi sono fermato con tutte allo stesso momento facendo lo stesso tipo di volo. le ho collegate in parallelo (le 5 presunte uguali) una ad una al cavo che era collegato al caricabatterie (che chiaramente attendeva lo Start).

Attaccata la quarta batteria una di prima inizia a fumare. Stacco subito il caricabatterie e dopo una decina di secondi anche le altre 3 erano scollegate. Per fortuna niente fiamme. La batteria (il cui connettore rovente sembrava non essere più scollegabile) è stata buttata subito in una ciotola con acqua salata (con tutto il connettore reciso) per procedere alla scarica completa.

Non sto qui a lamentarmi di quel che è successo perché con le poche accortezze che posso dar loro è strano che non sia successo prima. Piuttosto vi chiedo se le altre batterie possano aver subito danni dalla batteria sfiatata, se posso comunque caricarle o se devo procedere diversamente. Chiaramente le caricherei singolarmente, che male non fa.

Ho un tester, ma non mi fido dei suoi risultati in quanto delle batterie totalmente morte, cariche o scariche che fossero, venivano dichiarate dal suddetto tester a circa 4 volts di tensione ciascuna.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando