Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 13, 19:31   #86 (permalink)  Top
nonnopaolo
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Collaudato

Bene collaudo fatto, anzi... doppio collaudo: uno grande ed uno piccoletto, come vedete dalle foto
Essendo andato tutto bene, l'impressione non può che essere positiva, se non entusiastica, ma essendo il primo aliante non-gommolo e per giunta di queste dimensioni, il mio parere è condizionato.
Al primo volo il lancio l'ha fatto un amico per evitare brutte sorprese, ma ho visto che a tutto gas con un paio di passi di rincorsa il modello era in volo.
Ero un pò timoroso per la motorizzazione; avendo acquistato la versione PNP (che di PNP non ha proprio nulla) ho montato il motore indicato da Staufenbiel, un Himax da 450 W con una 14x8" e Lipo 3s 4000 mah, che rispetto agli altri miei modelli mi sembrava scarsetta (450 W per 2,7kg di modello...). Invece il modello sale in quota tranquillo; con 3' di motore ho consumato un 20% di batteria, quindi per i prossimi voli imposterò il timer su 9' di motore.
In partenza era solo un pò cabrato ma 3 o 4 tacche di trim l'hanno sistemato; un paio di tacche di alettoni a destra e andava dritto.
Ho dovuto correggere la compensazione del profondità con flap e butterfly; avevo impostato un 30% che si è rivelato esagerato facendo picchiare il modello a flap abbassati, ed in effetti il manuale dice 20%.
Per il resto, un pò devo capire se il CG è a posto (a volte sembrava cabrato), un pò devo abituarmi a gestire un modellone parecchio più grande di tutti gli altri che ho. Con i prossimi voli sicuramente ne capirò di più.

Che bello sentirlo fischiare....

PS: anche il piccolo Stinger oggi mi ha dato le sue porche soddisfazioni, comunque...

Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 17:09
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando