Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 13, 16:05   #10 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
si ma con cosa le bilancia ?
Supponiamo che le celle, probabile, non abbiano tutte la stessa tensione, ovvero siano sbilanciate e assodato che si tratti di pacchi confezionati, sigillati nel termoretraibile, con le polarità non raggiungibili.
Caricandole con corrente bassa, non superiore a 0,1C, per un tempo superiore al minimo richiesto (il tempo standard a 0,1C sono circa 12/14 ore), per cui almeno 16/18 ore, si verifica che quando una cella raggiunge la sua capacità massima la tensione cessa di aumentare e il surplus di energia che continua da essere somministrata viene smaltito sotto forma di calore.
Questo calore in più, data la bassa corrente somministrata, non provoca assolutamente danni, soprattutto in caso di celle di qualità.
Proseguendo nella carica la stessa cosa succede per tutte le celle, mano a mano che queste raggiungono la loro massima carica assorbibile.
Per essere sicuri di raggiungere un risultato apprezzabile è sempre consigliabile ripetere il trattamento, anche più volte in caso di pacchi vecchi per cui molto sbilanciati. Importantissimo è partire da pacco scarico.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando