X saskuoch
Dalle tue parole mi sembra che tu abbia bisogno di un hely a 4 ch perchè il 3 ch già ti va stretto...

La tua domanda del perchè, quando si da timone a SX o a DX,
la coda si sposti dalla parte opposta penso sia dettata anche dall'imposibilita da parte del tuo modello con soli 3 ch di non potersi spostare lateralmente (roll = rollio) ) e quindi se capita di sfiorare un muro, nel tuo caso il solo comando di "coda " non basta ad evitare un crash. Mentre un 4 ch che possiede anche la traslazione laterale (quindi l'hely si sposta contemporaneamente e parallelamente di muso e di coda a SX o a DX...cioè di fianco ) ha più possibilità di controllo. Spero con le mie deduzioni di aver decifrato il motivo delle tue perpessità..ciao...
PS: fino a quando non passerai ad un hely 4 ch, che sia birotore/coassiale (non si dice bipala) che monorotore tieniti alla giusta distanza da qualsiasi ostacolo anticipando le sterzate,...con la pratica tale limite dei 3 ch...diventerà trascurabile...