|
Grazie a tutti per le risposte, anche se per certi versi sono un pò in contrasto una con l'altra, ma nonostante tutto mi ha permesso di farmi un quadro generale più completo.
In linea di massima, sintetizzando varie risposte, si potrebbe dire che il massimo risultato di "efficienza" lo si ottiene con profili sottili, che non hanno una correlazione diretta con la portanza (a parità di Reynolds, ci possono essere profili con spessori molto diversi). Ma che quel che comanda è la struttura dell'ala, quindi per il massimo risultato bisogna trovare spessore minimo raggiungibile e su questo basare il progetto dell'ala. Ipotizzato questo valore (cosa per altro non banale), bisogna trovare il profilo che abbia una migliore resa in termini di RE. (ovviamente non è detto che sia lo stesso profilo per tutto l'allungamento, anzi!).
Siamo in linea con quanto da voi detto?
Per Edima, sul mio asw-20, i dati di cui tu chiedevi il domandone, grazie alla telemetria sono disponibili. Cosa ti interessa in particolare?
Per Paolo, sinceramente non mi ricordo di questa ala, ci hai volato ad Anghiari? aiutami a ricordare.
Poi probabilmente ti sei scordato di postare qualcosa...