Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 13, 14:14   #5 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da marco18rm Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ieri ho messo in ciclo scarica/carica un paio con nimh da 8celle Sanyo 2700 della mia rx.
I parametri di carica erano :
Corrente carica 0,2Ampere
Delta peak automatico

Fatto sta che dopo diverse ore la tensione del pacco era arrivata a circa 11.85V ed aveva accumulato piu o meno 3400mA...
Mi sembrava troppo ed ho interrotto la carica..

Secondo voi era davvero troppo oppure potevo lasciare ancora in carica il pacco?
Per prima cosa le Sanyo NiMH 2700 non sono LSD, per cui la qualità (indipendentemente che si tratti di Sanyo) è bassa, come per tutte le NiMH con tecnologia tradizionale: forte autoscarica, alta sensibilità al LazyBattery, bassa durata di vita (pochi cicli), alta resistenza interna ........ ecc, ecc .....
Premesso ciò, con correnti di carica inferiori a 0,33C è praticamente impossibile, per qualsiasi CB, leggere il picco di carica massima (-dV), per cui caricare ad almeno 0,5C.
Le NiMH hanno per loro natura la curva di carica molto piatta, in particolar modo in prossimità del picco massimo; se consideriamo che le Sanyo 2700 sono anche di vecchia tecnologia la rilevazione si fa ancora più difficoltosa.
Che età hanno le tue celle? Le hai sempre caricate alla stessa maniera? Le hai mai sottoposte a cicli di equilibratura?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando