Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 13, 07:54   #9 (permalink)  Top
hmfc65
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ciao , benvenuto .

sicuramente tu sei matto.

come tutti i matti che provano l'aeromodellismo dinamico, farai una di queste fini a seconda del tuo carattere :

1- ti stufi all'ennesimo crash senza capirne i motivi e ti dedichi all'uncinetto.

2- insisti a costruire e schiantare aerei fino alla fine dei tuoi giorni , perchè proprio non sei tagliato.

3- insisti e piano piano migliori anche grazie all'aiuto degli esperti - non io - del forum

4- smetti di fare il pioniere e vai in un campo volo oppure (punto 4,1) anche da solo come me ma con una scorta di consigli del forum tale che ormai volo anche solo sbattendo le braccia.

scartiamo i punti 1 e 2 ok ? mettiamo di parlare del punto 3 : è un modo percorribile per arrivare a far volare qualcosa , quindi è un'ipotesi che potresti valutare

punto 4 : questa, rispetto al punto 3 ammetterai che ti toglie un bel po' di fatica.

punto 4,1 : io ho fatto così, seguendo la gavetta dei cosiddetti cani sciolti che non vogliono o non possono andare al campo volo, ora sono abbastanza in grado di far volare oggetti radiocomandati, ma ho pur sempre fatto molta più fatica di altri a giungere dove sono arrivato ( che, sottolineo, non è poi un gran livello di pilotaggio, diciamo che volo con i miei modelli senza terrore che cadano ogni dieci secondi e soprattutto se cadessero probabilmente ne saprei i motivi ). però l'ho pagata cara, ci ho rimesso soldi e tempo rispetto ad altri che sono partiti utilizzando un campo volo e qualche volontario paziente ( bisogna anche trovare la persona giusta, a volte ci sono degli ipersaccenti, come dappertutto del resto )

Allora, caro amico modellista, fai la tua scelta : i mammuth che hai messo in foto mi piacciono molto e ricordano la tecnica che avrei usato anch'io se non ci fosse questo meraviglioso forum di super esperti. Ma l'aeromodellsimo, come ti diranno altri più in gamba di me , è un gioco molto molto preciso, un aeroplanino se non è fatto a regola d'arte cade come una pera. oppure si comporta in volo in modo così strano che tu ci capisci dentro sempre meno. e poi ti stufi e abbandoni.

Penso che tu abbia capito che ti invidio perchè vedo dai tuoi lavori e dalle tue parole che sei un bel po' più giovane di me e quindi più energetico ed entusiasta.

Sei un po' me da giovane, sapessi quante caxxate ho fatto per sperimentare, mica solo nell'aeromodellismo, anzi, qui ci sono arrivato tardi.... Pertanto mi sento in dovere di darti un paio di consigli , penso analoghi ad altri simili che arriveranno :

studia, studia,studia. Dopo sperimenta, ma prima studia. Se no fai dei sassi a forma di aereo, credimi.

leggi sul forum, chiedi,richiedi. rompi le balle a tutti.

e poi copia progetti già esistenti, perchè chi ha già realizzato un progetto ha già risolto i problemi in cui incapperesti tu.

copia, costruisci, usa , poi modifica, prima di far volare con modifiche chiedi al forum che ti predirrà il futuro del tuo aereo.

E poi, se invece vuoi proprio sperimentare costruendo subito, prova a fare questo giocattolo, io l'ho fatto in mezz'ora con la pistola a caldo e il depron, per fare giocare il mio bimbo ( in realtà lo uso sempre io ora eh eh ehe ) :

fai un aereo ad ala alta, di quelli in sezione, cioè con la fusoliera fatta solo col profilo di depron, una sagoma insomma. larghezza ala totale circa 50-60 cm , da usare in casa.

lo fai , da far planare in casa senza motore lanciando a mano.

poi provi con delle graffette da ufficio a cambiare i pesi del velivolo, alterarne il bilanciamento.

poi puoi piegare l'ala per darle maggiore diedro o minore e vedere cosa succede.
non servono alettoni ne timone.

il mio adesso , dopo un po di prove, lo lancio e lui plana dolcemente fino alla velocità di stallo , poi cade a terra perfettaemnte piatto , come un elicottero che atterra.

Se giochi un po' con un coso così, ti alleni la mente e capisci tante cose. tra cui anche quanto può influire , nel modello che stai facendo adesso, il peso e la posizione dei mammuth rispetto al bilanciamento dell'aereo.

ciao, scusa se ti ho un po' stufato..

se vuoi qualche consiglio io ci sono ogni tanto sul forum oppure mi mandi un messaggio privato. comunque , ci sono altri utenti qui molto migliori per dare consigli....
Che dire o aggiungere? più chiaro di così!!!

Ricordarsi sempre che ciò che abbiamo per le mani non è solo un giocattolo e la sicurezza propria ed altrui và sempre tenuta in considerazione.

Sapere cosa è il baricentro, i bracci di leva, i pesi, le forze in gioco in un aeromodello non sono optionals sono la base per un corretto approccio ad un mondo che può dare grandissime soddisfazioni ed il campo di volo e il forum possono aiutarti in questo.
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando