Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 13, 01:22   #1 (permalink)  Top
Limbox
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Contest costruzione principianti: baronnet

Finalmente oggi il collaudo, il modello finito è rimasto in attesa di un collaudo per mesi ma finalmente ha staccato le ruote da terra.

Quindi un'Ardimentoso regalo a tutti i principianti e non del Baroner Rosso.

Il modello, il Baronnet appunto è un vecchio disegno di Marcel Engelbert, da cui una scatola di motaggio che diverso tempo fa (oltre 20 anni) circolava liberamente nei negozi e nelle botteghe aeromodellistiche. Diverso tempo fa, 20 anni appunto, ho avuto per le mani e ancora ho, questo bellissimo disegno che ultimamente ho rimesso a posto grazie al CAD, per farne qualcosa da dare in pasto alla rete ed evitare che il tempo, i traslocchi o altro possano far perdere.
Il modello è un due assi, quindi senza alettoni, ma con una manovrabilità che sinceramente non ne fa sentire la mancanza.
Profilo spica, ottimo per un volo tranquillo e senza pensieri, ottimo anche per imparare a volare, un sano e generoso diedro e una discreta apertura alare, sempre in relazione ai pesi in gioco, a tutto questo va aggiunto una modesta richiesta di elettronica e motorizzazione, parliamo di 3 servocomandi standard, o mini se volete risparmiare peso (se volate elettrici 2), un motorello a scoppio da 2,5 a 4 CC (o piccolo motore elettrico) e un radiocomando da 4 canali.
Il progetto prevede una costruzione semplice e lineare, senza tante complicanze o tecniche difficoltose, quindi il modello ideale per iniziare a costruire con la balsa.

Di quì l'idea del contest, della costruzione seguita in un'unico tread, sia per i principianti che vogliono provare qualcosa di diverso del solito veleggatore gommolo, per i nostalgici di questi modelli invece un disegno da aggiungere all'archivio.

Vediamo se questa iniziativa porta frutti
Ovviamente per non perdere il gusto della costruzione ma risparmaiare tempo prezzioso nelle tediose operazioni di taglio a chi lo vuole posso fornire un Kit base con tutti i pezzi tagliati CNC.

Apprena riesco posto anche un bel video del volo di collaudo.

Il disegno è quì: http://limboxmodel.altervista.org/disegni/baronnet.rar
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 08 maggio 14 alle ore 12:31
Limbox non è collegato   Rispondi citando