Citazione:
Originalmente inviato da dooling Ciao, il "tubicino" dovrebbe essere l'astuccio dentro al quale passa l'asse dell'elica.
La presenza del solo grasso è inutile.
L'astuccio deve avere due boccole (una fuori ed una interna), che funzionano come portate dell'asse ed impediscono, perchè molto precise, l'ingresso dell'acqua.
Il grasso che hai aiuta un po' e lubrifica leggermente.
Le boccole sono in teflon autolubrificante.  |
Mi è piaciuta la risposta che hai dato, se non ti dispiace ne approfitto per chiederti qualche informazione. Il sistema che ho adottato per trasmettere il movimento di rotazione all'elica senza far entrare l'acqua nello scafo è efficace ma molto complicato.
Per una futura realizzazione vorrei evitare, se possibile, una fatica inutile, perciò ti volevo chiedere se quello che hai descritto tu è lo stesso che normalmente vendono i negozi di modellismo. Mi pare di aver capito, correggimi se sbaglio, che ci sono in commercio assi per eliche senza microcuscinetti e assi per eliche con microcuscinetti. Sull'efficacia di questi ultimi non credo di avere dubbi, ma sono troppo costosi perciò ti volevo chiedere se il primo tipo (mi sembra quello descritto da te) è efficace, cioè se non entra acqua, se l'asse scorre bene con pochi attriti e se è di facile manutenzione. Il sistema deve impedire l'ingresso dell'acqua nonostante l'imbarcazione pesi molto e quindi la spinta diventa notevole.