Allora oggi abbiamo avuto la possibilità di effettuare alcune prove con un braccio che abbiamo sviluppato per testare i motori, diciamo che ci da la possibilità di loggare valori quali tensione, numero di giri, temperatura, spinta e coppia. La cosa assurda è che oggi funzionavano a dovere, ovvero avevamo circa 14.8 volt stabili con picchi iniziali di quasi 16 volt per 10 secondi.
Poichè non sapevamo cosa fosse realmente cambiato abbiamo reinserito un buon numero di variabili che potevano aggravare le condizioni delle batterie. Per esempio le abbiamo provate a freddo ( le abbiamo messe in un frigo XD ) e a caldo ( circa 30°), con vari esc con impostazioni anche sbagliate ( tipo lipo ), appena caricate o caricate il giorno prima. Ovviamente la risposta è stata differente, ma non è mai scesa sotto i 14.5 volt che è comunque molto superiore a quella che ci davano prima, e non riusciamo a spiegarci il perchè.
Se vi viene qualcosa in mente anche da testare per provare a capire perchè c'è stato questo cambiamento è ben accetto, visto che non vorrei che ci succedesse in gara senza che noi fossimo in grado di rimediare.
Comunque è vero per il motore siamo molto fuori progetto, ma proprio per questo vi posso assicurare che i motori hacker valgono la spesa in più, li abbiamo testati per ore e ore in galleria del vento con pochissime pause a valori enormemente più alti di quelli limite definiti dalla casa produttrice e abbiamo avuto solo un caso di rottura del riduttore dovuto però al freno del esc.
Per quanto riguarda i limiti della gara in realtà sono per lo più sui materiali e prodotti da utilizzare e c'è quello del decollo e atterraggio che deve avvenire in un quadrato di 10m di lato (per esempio noi usiamo le nimh 2/3 per scelta nostra, ma si possono utilizzare tutte le nimh o nicd). Per ora siamo stati in grado di provare solo con le lipo, a causa dei problemi con le nimh per cui ho aperto la discussione, e l'aereo a pieno carico ( 2,6kg ) riesce a decollare in 5 metri con una 17x12. Le altre imposizioni, quali leggerezza compattezza e via discorrendo nascono da una questione di massimizzazione del punteggio.
Per quanto riguarda la coppia dell'elica dai test ci è sembrato di capire che non varia molto al cambio dell'elica, sembra quasi costante, e comunque per ora ci da alcuni problemi di tenuta del castello motore. La struttura tende a rompersi vicino ai fori delle viti che reggono il riduttore, nonostante sia un composito notevole. Comunque dovremmo aver trovato una soluzione al problema che verrà testata al prossimo volo, si tratta di un anello rinforzante proprio per la zona dei fori per le viti del riduttore.
Comunque vi ringrazio moltissimo per i consigli, scusate se non sono molto preciso riguardo il modello ma diciamo che fino alla gara vige una specie di segreto industriale