Discussione: Catapulta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 06, 19:13   #12 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Comunque per diametro ed inclinazione prova a dare un'occhiata in lista aeromodellismo (yahoo), ne hanno parlato tante volte.
Sgancio? Perché sgancio?? Che c'entra con la catapulta?
Comunque il tipo di lancio (altezza/velocità) dipende dalla posizione del tubo... 3-5cm mi paiono proprio pochi... li ho visti montati a metà capottina circa....
cominciamo dall'inizio:
tubo in fusoliera di solito verso metà cabina,inclinato verso l'avanti di circa 30-45 gradi ( con riferimento alla perpendicolare al terreno).
La funzione è quella di tenere dentro il pioletto sotto tiro e di consentire a questo di sfilarsi autonomamente quando il cavo è pressochè allineato col tubo e non c'è più attrito.
Dimensioni del piolo 3-4 mm di diametro,dimensioni del tubo almeno 6-8 mm.
Corda elastica:io ho 6 cavi da 8mm di diametro lunghi circa 6-7 metri che terminano con corda legata a moschettone per il fissaggio al piolo lontano e corda fissata al piolo dall'altra parte.
Ho un rinvio intermedio con carrucola per motivi di sicurezza ( in caso di fuoriscita del piolo lontano o di quello intermedio l'elastico si scarica lontano da chi tende il cavo) e per limitare lo spazio occupato in lunghezza.
Con quest'impianto ho lanciato modelli da 10 e passa kg a Grone dove la pendenza della zona di lancio è modesta,basta cabrare un pò .
A Grone Colombo ha preparato una catapulta per il lancio dei suoi modelli in scala 1:2 di peso oscillante attorno ai 20-25 kg.
Mi pare che la trazione misurata con dinamometro sia attorno ai 30-40 kg,però non posso giurare su quest'ultimo valore.

Beppe