Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 13, 12:34   #1 (permalink)  Top
Debondo
User

Data registr.: 16-02-2013
Problema assorbimento pacco NiMh

Salve ragazzi, vi vorrei esporre un problema che ho con le batterie NiMh che non riesco proprio a risolvere e speravo che voi, che sicuramente avete molta più esperienza di me, mi possiate dar qualche dritta.
Allora premetto che la questione riguarda la realizzazione di una aeromodello per un progetto universitario dove i punti chiave sono leggerezza, capacità di carico e capacità di decollare entro 10m.

L'aereo è un tradizionale ala alta con un singolo motore traente. Il motore è un Hacker A20 8XL con un riduttore 4,4:1 che fa girare una APC 17x12.

A20- 8XL +4,4:1 EVO kv:1500 | Hacker A20 | Motoren

Le batterie utilizzate sono delle NiMh, per regolamento possiamo usare solo queste, della Vp da 1600mAh. Ogni pacco ha 14 celle.

Il problema che ho è che attaccati al motore i pacchi danno solamente 12,7 Volt, mentre dovrebbero erogare circa 16,8 Volt. L'amperaggio è invece molto simile ai valori che che ci aspettavamo, essendo intorno ai 28A. Lo stesso problema l'abbiamo avuto anche con le celle della Intelect. Tutte le misurazioni vengono fatte con un Wattometro.

Per quanto riguarda la carica delle celle utilizziamo un Robbe Power Peak E1 e abbiamo sia provato con cicli molto lenti ( I = 0.1 C ) che con cicli veloci ( I = C ) ma il risultato non sembra cambiare.

Quello che vi vorrei chiedere è se avete qualche idea del motivo per cui c'è questa enorme discrepanza tra l'assorbimento teorico e quello reale e se conoscente un modo per risolverlo perchè ora come ora abbiamo problemi a rispettare il limite dei 10 metri in decollo a causa della minore potenza erogata dalle batterie.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per qualsiasi informazione che ho dimenticato chiedete pure
Debondo non è collegato   Rispondi citando