Ciao!
In sintesi: il firmware Deviation Open Source è multiprotocollo ed è quindi in grado di gestire diversi formati di trasmissione. In particolare i protocolli basati su modulazione DSSS sono direttamente implementati in software senza nessuna modifica hardware e quindi li puoi usare liberamente (il protocollo usato è configurabile per ciascun modello programmato).
Attualmente i protocolli utilizzabili sono:
- Devention (walkera nuovo)
- Walkera (vecchio 2801)
- DSM2 (Spektrum e Orange)
- FlySky, J6Pro, Hubsan4 (occhio non Frysky! protocolli usati su alcuni eli RTF)
- il PPM (che è disponibile sul jack 3.5 per il simulatore)
La programmabilità è molto completa e flessibile, (mix modulari e complessi a piacere su tutti i canali) e l'installazione semplice. Per i dettagli ti rimando senz'altro al manuale pdf:
User Manual. Volendo c'è anche l'emulatore dell'interfaccia da far girare su PC, così uno se ne può prendere una vista!

.
Il problema semmai è che - pur essendo perfettamente funzionante e io lo uso sui miei Trex 450 Pro da circa 6 mesi - è ancora in fase di forte sviluppo quindi da non considerare mai "definitivo" o esente da problemi, al momento.
Secondo me sì vale, anche perchè ha un'interfaccia completa (4 slider laterali sulla falsariga delle Futaba T14 + 2 potenziometri analogici)
Il problema è che il porting e lo sviluppo del firmware OpenSource Deviation sulla 12 è partito da appena un paio di mesi ed è ancora incompleto (o meglio esistono ancora diverse cose da mettere a posto per cui - almeno personalmente - non ho ancora considerato di installarlo). Servirà ancora un po' di tempo (qualche mese?) per avere una prima versione realmente usabile come quella della 8.
Ciao