Citazione:
|
Originalmente inviato da Scj ...Riguardo invece alla reale misura degli ampere assorbiti esclusivamente da un motore bl (quidi a valle del regolatore), supponendo di trovare una pinza idonea all'onda quadra della corrente in transito, bisognerebbe prendere in considerazione un solo filo dei tre o tutti assieme? |
Attenzione a un piccolo particolare: i motori BL non funzionano a corrente alternata, ma a corrente continua pulsante e la variazione di velocità viene ottenuta modulando l'ampiezza degli impulsi inviati al motore, ma ogni impulso ha sempre la stessa ampiezza (volt forniti dalla batteria).
Le sonde che funzionano a corrente alternata sono fatte per tensioni alternate dove cioè il livello di tensione varia in modo regolare e costante nel tempo da un valore positivo ad uno negativo, senza interruzioni.
Il segnale generato da un regolatore invece è del tipo ad ondra quadra (o tutto acceso o tutto spento) e il rapporto tra quando è acceso e quando è spento varia in continuazione, proprio per permettere la regolazione della velocità. La frequenza con cui vengono generati gli impulsi dal regolatore è circa 1000 volte maggiore della frequenza normalmente letta da una pinza in AC.
Se poi vogliamo fare proprio i pignoli la forma d'onda della corrente sia quando si applica sia quando di stacca l'impulso non è una bella onda quadra come ci immaginiamo, dato che l'impulso viene applicato ad una bobina (l'avvolgimento) immersa in campo magnetico e quindi ci sono picchi positivi e negativi abbastanza rilevanti.
Conclusione: l'unico modo per fare una misura affidabile è quello di misurare la corrente sul filo della batteria, eventualmente sottraendo il valore di assorbimento del regolatore e della radio + servi; in questo modo si ottiene anche una misura più 'continua', perchè si misura la corrente che fluisce su tutte e tre le fasi del motore.
Michele