Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 06, 15:15   #5 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.400
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Se vuoi sapere la corrente assorbita dal solo motore, è sufficiente scollegare il motore dal regolatore e misurare la corrente assorbita dalla RX e dal regolatore (a servi fermi).
Questa corrente va tolta dall'assorbimento quando il motore è in funzione.

Per la misura della corrente nei cavi tra motore e regolatore, la si può fare se si è in possesso di una pinza che legge la corrente alternata (onda quadra) con frequenza adeguata a quella di funzionamento del motore.

Naraj.
Beh, immagino che l'assorbimento dei servi in stato di quiete e della rx sia di qualche centinaio di milliampere, quindi non particolarmente influenti ai fini della valutazione di consumo globale.
Certo immagino che la situazione cambierebbe parecchio con 4 o più servi in stallo ma la reputo una eventualità poco probabile, quindi cercherò di dimensionare le celle in base al reale assorbimento di corrente del gruppo regolatore-motore-elica prendendo un minimo di margine onde evitare stress eccessivi alla batteria.

Riguardo invece alla reale misura degli ampere assorbiti esclusivamente da un motore bl (quidi a valle del regolatore), supponendo di trovare una pinza idonea all'onda quadra della corrente in transito, bisognerebbe prendere in considerazione un solo filo dei tre o tutti assieme?
Come si misura il reale assorbimento in questa situazione?
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando