Discussione: Taglio ali ellittiche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 06, 13:38   #51 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ho fatto una simulazione alla membro di segugio con occhiometro annesso...
Le righe fucsia sono la dima di radice e di "oltre estremità", ce n'è anche una di 3/4 di ala, il resto sono stronzate mie che ho usato per il disegno.
Non c'è nemmeno bisogno di tagliare l'ala in pianta e i terminali sono belli e fatti...l'unica cosa è che l'ala vista da davanti ha una rastramazione a triangolo e il terminale viene sottilissimo...interessante però sarebbe l'applicazione su un dlg...
Io la logica l'ho capita...il problema è che non saprei minimamente come spiegarlo ad un programma di taglio.Buona fortuna.
Praticamente il taglio è fatto come per un ala a pianta rettangolare solo che la linea del filo ha una estremità che disegna il profilo alla radice e avanzando va a fare fulcro sui vari punti del perimetro dell'ala ellittica rimanendo su questi punti sempre alla stessa quota...
Se ci capite qualcosa....

Ho capito il tuo discorso.
Un sistema del genere, lo usavano x uno Spitt da 160 cm di non ricordo quale marca ma aveva uno stallo PAUROSO a causa del profilo d'estremità praticamente inesistente (era una semplice linea retta..).

Invece, troncando l'ala prima del terminale, hai modo di creare un vero e proprio profilo d'estremità, stabilendo i giusti valori di camber e spessore.

La "sottile" ma "basilare" differenza è tutta là.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando