Discussione: Da dove comincio?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 13, 21:19   #12 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Decimale Visualizza messaggio
Ciao Carlo
Non capisco questo pessimismo nei miei confronti! Ho detto fin da subito che non ero esperto di elettronica e che con il vostro aiuto avrei provato ad imparare.
Il paragone con la tua esperienza a14 anni non regge, direi che avendone qualcuno in più dovrei cavarmela un po meglio
Ora ti ringrazio per il chiarimenti sulla sigla del componente, la sigla di un condensatore o di una resistenza dovrei riconoscerla ma se leggo 8x1k e poi affianco trovo qta 2 capisci che una domanda me la pongo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Non è pessimismo, è solo che le costruzioni elettroniche nascondono tante insidie da cui un principiante assoluto (quale hai detto tu di essere) ha una buona probabilità di incappare e poche possibilità di uscirne da solo.

Solo per citarne una, appena emersa, riguarda proprio il 8x10k.... detto così fa pensare a 8 resistenze sfuse da 10k ciascuna, se invece vicino c'è un Q.ta 2 (che prima non hai citato) allora probabilmente diventa già un componente diverso, cioè un array di resistenze in un unico contenitore e, per derimere il dubbio, quella sigla va confrontata con lo schema elettrico e con il circuito stampato su cui andrà montata.
Capisci bene che queste cose viste di persona sono certamente più facili che scritte su un forum.
Ripeto, il mio non è pessimismo ma solo un alert: troverai difficoltà che potrebbero spingerti a mollare tutto, tutto quì

Amichevolmente

Carlo