Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 06, 10:08   #9 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Una curiosità: se si può assumere con buona approssimazione che a tutta manetta, e "senza muovere 10 servi contemporaneamente" l'assorbimento di corrente dalle celle eguaglia l'assorbimento del motore, credo che lo stesso non accada a mmanetta parziale, corretto?

Dico questo perchè Motocalc - ma magari potrebbe essere un suo baco - se parzializzo il gas mi stima assorbimenti maggiori al motore piuttosto che alle celle (ovviamente senza creare differenza tra la potenza totale erogata dalle celle(=Vbatt*Ibatt) e la potenza assorbita dal motore (=Vmot*Imot)

Se Motocalc non dice troppe cretinate, come si potrebbe ovviare a questo problema? facendo delle stime? fidandosi di Motocalc? Anche perchè anche la misurazione della differenza di potenziale ai capi del motore è ardua (quindi niente misurazione indiretta ...

Scusate il leggero OT ....Ciao
Non è un baco..
Poniamo di essere al 100% della potenza. La tensione che viene applicata al motore è quella del pacco (a meno della Ri del regolatore, che cmq al momento non ci interessa). Quindi l'assorbimento del motore è praticamente uguale all'assorbimento del pacco batterie e la potenza in ingresso è data da Vp x Ip = Vm x Im con Vp = Vm e Ip = Im (Vp: tensione pacco, Vm: tensione al motore, Ip: corrente pacco, Im: corrente al motore).

Poniamoci nel caso in cui fossimo all'80% della potenza. Per ridurre i giri il regolatore limita la tensione inviata al motore (all'80%). Quindi avremo sempre che la potenza assorbita dal motore è quella fornita dal pacco (Vp x Ip = Vm x Im) ma in questo caso Vp è la stessa di prima (il pacco si trova sempre alla stessa tensione) mentre Vm è stata abbassata dal regolatore (e nel caso specifico, se non ci sono curve particolari nella gestione della manetta e se il regolatore è abbastanza lineare, avremmo circa Vm = Vp x 0,8). Visto che il prodotto deve essere lo stesso, la Im sarà maggiore della Ip (e verrebbe Im = Ip / 0,8) . Questo con motocalc è facilmente visibile, riducendo la manetta la Ip cala molto più rapidamente della Im proprio per questo motivo.

Dopo tutte queste chiacchiere... ma che ti frega? Nel dimensionamento di un gruppo propulsore quello che ti interessa è il massimo assorbimento che pacco e motore dovranno sopportare. Verifica i tuoi calcoli mettendo la pinza tra celle e regolatore come ti hanno indicato gli altri e vola tranquillo
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando