Citazione:
Originalmente inviato da gattosalvatico Ciao come da titolo siccome sto costruendo una chiatta da pesca volevo sapere dagli esperti se montando due regolatori di bassa fascia da 12euro ,con corrente Max dichiarata 20 ampere che alimentano ognuno una pompa di sentina da 1100 gph con assorbimento dichiarato 3 ampere ci devo prevedere un minimo raffreddamento (ad aria magari,tipo pc). Oppure posso mettere tutta la parte elettrica dentro un contenitore stagno?
Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2 |
Normalmente i regolatori VANNO raffreddati, anche se con quegli assorbimenti il calore sviluppato sarà veramente poco.
Quello che posso consigliarti è di fare delle prove e vedere quanto scaldano (diciamo che fino ai 50-60 gradi non corrono alcun rischio), poi valuta se accoppiarli a delle placchette raffreddate ad acqua (le trovi facilmente su HK) oppure, se puoi farlo, monta una placchetta di metallo (basta un foglio di 1mm di alluminio) che esca dallo scafo ed abbia almeno 2-3cmq esposti all'acqua e sull'altra faccia (quella asciutta) ci attacchi i regolatori (previo interporre la pasta per i processori). Con questa soluzione ti togli l'impiccio di dover montare la presa d'acqua e tutti i tubi.
Carlo