Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 13, 10:00   #574 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
un'ottima guida sulla carica in parallelo delle batterie: link

in conclusione le accortezze per la carica in parallelo sono:
- caricare assieme solo pacchi formati dallo stesso numero di celle;
- caricare assieme solo pacchi con voltaggio iniziale simile (al massimo 0.2 v);
- impostare il charge rate considerando il gruppo di batterie in parallelo come una batteria unica, quindi sommando le capacità;
La guida è ben scritta e ben documentata.
I due elementi importanti che aggiungerei io, già espressi nella guida, riguardano la corrente di picco che si ha quando si connettono due pacchi che non sono alla stessa tensione.
Il primo elemento riguarda l'importanza assoluta di collegare PRIMA il connettore di potenza e POI il connettore di bilanciamento, pena la distruzione di quest'ultimo o la fusione dei sui cavetti.
Il secondo elemento riguarda il picco di corrente che riceverà la batteria più scarica, che potrebbe essere troppo violento, specialmente se la batteria più scarica ha una capacità nominale molto più bassa di quella più carica. Prendendo i dati dell'articolo, provate a pensare cosa potrebbe succedere a dare 10-15A in carica, anche se per pochi secondi, ad una batteria da 1000mAh che accetta solo C1 in carica
Da ciò si deduce che è fondamentale che le tensioni iniziali delle due batterie siano il più simili tra loro, specialmente se le due batterie hanno capacità nominali molto diverse.


Infine una nota sulla corrente di carica. Nel caso vogliate caricare due batterie di differente capacità, io non andrei oltre il doppio della corrente massima assorbibile dalla batteria meno capace, in modo da evitare il rischio di sovraccaricarla.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando