Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Solo una perplessità: ho visto che hai applicato le solette verticali tra i longheroni solo nella zona centine centrali e non a partire dalla centina d'attacco.
La zona che "sforza" di più nella semiala è quella zona centina d'attacco e le solette, a maggior ragione, andrebbero applicate anche lì.
Qualche notizia sui pesi e sulla motorizzazione?
Baricentro ed incidenze come da disegno? |
Grazie per i graditi complimenti!
Hai completamente ragione; le solette che vedi le ho messe per rinforzare il gomito ma non erano assolutamente necessarie; anzi, mi sembra abbiano irrigidito l'ala più del necessario. Devo ancora pensare se toglierle o, soluzione più semplice, mettere le mancanti.
Come peso, penso che potrò rimanere al di sotto dei 350gr. con battere Lipo 3s da 900mA (ma una 2s é sufficiente!).
Il motore è un outranner a 12 poli riavvolto con 13 spire di 0.4 mm2 di sezione; le misure sono 26mmØ x12mm e pesa 45gr per cui ritengo possa assorbire 140W.
Una esagerazione se si considera che il precedente modello pesava 300gr. ed il motore assorbiva circa 50W! I miei modelli in genere non dispongono di grandi potenze.
Userò le stesse incidenze e centraggio riportato sul disegno; col primo modello non ho avuto problemi, tuttavia, con un timone così generoso, un centraggio un po' arretrato potrebbe essere preferibile.
Sagomato B.E. , B.U. e terminali.
Applicata sotto il B.E. la piastrina che regge lo spinotto per bloccare l'ala alla fusoliera e segnata la posizione del magnete che terrà l'ala solidale alla fusoliera ( è l'incavo vicino al B.U. del pianetto centrale).