Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 13, 00:08   #5 (permalink)  Top
volopocomavolo
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da mz3_85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo aver imparato un po' a maneggiare un elicotterino "giocattolo", il jamara sole, volevo passare a qualcosa di più serio ma altrettando robusto, magari più stabile ma che mi perdoni qualche errore e qualche brutto atterraggio Avevo adocchiato l'align trex 250 anche se mi sono innamorato del 450 ma ho il terrore di far danni!
Voi cosa ne pensate del 250? Il jamara mi è capitato che qualche volta si rovesciasse in atterraggio però non ha mai rotto niente, ho notato invece su youtube che gli elicotteri un po' seri come toccano a terra le pale si spezzano! Succede anche al trex 250?
Grazie x l'attenzione
Ciao,

Passare da un quattro canali ad un eli a passo variabile e' un salto importante. Anche se si parla di oggetti cha apparentemente si somigliano ti assicuro che hanno reazioni molto diverse tra loro. Questo e' in gran parte dovuto alla diversa disposizione della flybar che nel tuo quattro canali e' inclinata di 45 gradi rispetto alle pale del rotore e che nei passo variabile come il rex 250 o 450 e' inclinata a 90'. Nel primo caso, quello a cui sei abituato, l'eli tende a fermarsi quando tu smetti di dare un comando, come ad esempio il picchia, e rimane fermo la, buono buono, in attesa che tu dia un nuovo comando. Nel secondo caso l'eli si ferma solo dando un comando contrario e adeguato. Immagina di cercare di tenere ferma una pallina da tennis su un vassoio che tieni con una sola mano da sotto... Ecco... Questo e' quanto di piu' simile mi viene in mente per rappresentarti il comportamento di un passo variabile con flybar a 90' . Alcuni eli poi sono privi di flybar e hanno un sistema di giroscopi che agisce sui servi del piatto ler simulare la presenza di una flybar, e, molto a grandi linee, la fisica e le reazioni del modello sono comunque simili ad una flybar a 90'.
A tutto questo devi aggiungere che un passo variabile e' molto, molto piu' reattivo ai comandi di un passo fisso, oer quanto tu possa "addolcire" i settaggi della tx .

Ti dico tutto questo non per scoraggiarti, anzi, ma per invogliarti a fare le scelte giuste e graduali per non demotivarti incappando in ostacoli o difficolta' che potrebbero demotivarti o comunque non darti troppa soddisfazione rispetto al piacere, soprattutto se non hai un elimodellista esperto che possa accompagnarti e istruirti per gestire in sicurezza un 450 passo variabile.

Ti consiglio di prendere una radio e un simulatore, che ti permettera' di saggiare le differenze di cui ti ho parlato senza schiantare al primo tentativo. Con una spektrum dx6i potrai volare con il simulatore e ritrovarti una buona radio per iniziare. Io come simulatore uso phoenix, che ti permette di volare con la dx6 semplicemente collegandola al pc. E' anche un modo di prendere confidenza con la radio e con i suoi settaggi. Una volta presa confidenza con le manovre base con il simulatore prenditi un blade mcpx, e' fantasticamente divertente e se voli su prato e' cosi leggero che difficilmente fasi danni. Inoltre azzeri il fattore psicologico di quasi un metro di rotore che "fischia" come un drago quando gira

Vedrai che con un paio di settimane di simulatore, un paio d'ore a sera, avrai assorbito abbastanza per iniziare ad alzare l'mcpx e dopo un mesetto di mcpx avrai sufficiente esperienza per "autovalutare" le tue capacita' e non rappresentare un rischio per te, per i tuoi modelli e per la longevita' della tua passione con le scelte che fasi in seguito!

Costi: 100€ la radio, che ti ritroverai anche in futuro e che volendo e' rivendibilissima, 80 € il simulatore, che ti tornera' utile anche un domani per imparare le prime manovre 3d, e 110€ il blade mcpx, che e' un moscerino che di sicuro volerai anche se un domani avrai un 450.

Io ti ho suggerito quello che e' sato il mio percorso.. Poi c'e' anche chi ha iniziato con i 600 nitro...
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando