Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 06, 19:42   #9 (permalink)  Top
Alessio68
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
ì è così come ai scritto tranne che per un particolare :

La coppia viene generata nei motori trifasi anche dalla quantità di magneti presenti nella cassa , dal diametro e dal numero di poli dello statore , mentre per i monofasi sono normalmente due magneti e tre poli , per questo motivo ai poche possibilità di giocare con i rendimenti . Il rendimento di un motore è la cosa più importante che li distingue l' uno dagli altri . Facciamo un esempio banale : due motori a scoppio di identica cilindrata , uno di marca fiat e laltro di marca opel ; ambedue girano , i consumi sono diversi , come i giri , come la potenza erogata , come la velocità di punta come anche il riscaldamento . Anche se in realtà non è vero che quello che scalda di pìù a meno rendimento ma bisogna provarli sempre sul lato protico in base all' utilizzo .

Spero di non averti incasinato la testa e spero per i puristi di non aver detto castronerie .

Se sei costretto a usare motori monofasi per il tuo nuovo progetto puoi farlo benissimo , ma ricordati che avrai consumi maggiori , meno tempo in volo e rendimento del modello in volo minore .

bye alla prossima .

a dimenticavo , quando bruci un motore monofase (non solo) e rifai l' avvolgimento ricordati che devi lucidare il collettore . Se il calore è stato piuttosto alto puoi aver provocato una perdita definitiva del campo magnetico generato dai magneti per questo motivo avrai l' impressione che il motore vada meno (perchè a perso il rendimento del campo magnetico) .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando