Discussione: Discus 2b Paritech?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 13, 02:20   #14 (permalink)  Top
K_Andy
User
 
L'avatar di K_Andy
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: BL
Messaggi: 384
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
[/COLOR][/COLOR][/COLOR]da wikipedia sembra che la fusoliera del discus 2sia stata adottata per fare il ventus:
Schempp-Hirth Ventus-2 - Wikipedia, the free encyclopedia
Il Ventus-2a e 2b sono 15 alianti metri. La versione 'a' è una fusoliera stretta e la versione più ampia fusoliera è chiamato 2b. Winglets vengono utilizzati con questi modelli. I 18 metri di luce Ventus-2c è stato introdotto nel 1995, ma era quasi un aereo completamente diverso con una fusoliera diversa e le ali, ma ha la possibilità di brevi punte con alette a volare come un aliante 15 metri.

Dal 2003 il Schempp-Hirth Discus-2 fusoliera è stato utilizzato per tutte le versioni, che ora hanno le denominazioni 2AX, 2BX e 2cx. Test di volo nel 1996 ha mostrato che la versione da 15 metro aveva un angolo di planata di 46:1, ma solo dopo un notevole lavoro sulle lacune di tenuta e utilizzando turbolatori .

Un "modelletto"tuttofare,certamente non adatto ad un principiante...in atterraggio in pendio lo vedo bene con un bel praticello di decente lunghezza,le corde sono comunque piccole e non credo si riesca a rallentare piu' di tanto..certo il flap aiuta...
Il diedro mi sembra elevato parecchio,probabilmente hanno preso quello in scala, va da se che non stiamo parlando di modello acrobatico ne tantomeno di un 2 canali dunque tutte le manovre in rovescio ne risentiranno ma non ha nessuna importanza visto il tipo di modello in compenso si riuscira' sicuro a toccare meno gli alettoni in termica con relativi vantaggi.
Personalmente trovo parecchio fastidioso qualsiasi diedro sopra il grado,
ma solo in rovescio e manovre

A me sembra che sulla fuso del discus 2b ci sia poca chiarezza,
temo che l'unica cosa da fare sia confrontare per bene qualche foto del vero.
Per quanto riguarda le corde strette se non nel senso di superficie non sono d'accordo, gli allungati caricati atterrano piu' facilmente,possiamo affermare in linea di massima che tengono meglio gli alti cp, sarebbe da dire che sono fatti per andare con piu' alti cp in assetti piu' passatemi il termine 'pianurosi', cosi come decollano piu' facilmente (ma non è la stessa motivazione) anche se a tutto c'è un limite superata la portanza massima non c'è storia volenti o dolenti si stalla anche se ce modo e modo di stallare.

Se sul tuo pendio trovi altri 4m meno caricati che atterrano tranquillamente probabilmente non avrai grossi problemi, l'unica cosa dovrai tenerti piu largo
e veloce in avvicinamento per considerare la maggiore energia sviluppata tanto cara a noi modellisti. Se i freni non bastano puoi sempre sparare su gli alettoni a 90 gradi
ricordandoti di tirarli dentro prima di tirare sul cabra in fase finale a mo' di freno a mano
(divertente e bello da vedere ma non facilissimo e meglio evitare con vento laterale.)

Se per caso è il tuo primo modello caricato con queste caratteristiche vedrai che dopo questo ne comprerai un altro da tanto bene che vanno in volo.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando